19.5 C
Campobasso
mercoledì, Settembre 24, 2025

“Cambiare si può”, domani l’assemblea a Campobasso

QD"Cambiare si può", domani l'assemblea a Campobasso

L’assemblea in programma sabato 15 dicembre presso la sala della biblioteca “Albino” a Campobasso di “Cambiare #sipuò” rappresenta un passaggio importantissimo. Un assemblea utile a verificare se vi sono le condizioni  per dar vita ad una lista di sinistra, autonoma dal centro sinistra e avversa alle politiche neoliberiste. Questo è quello andiamo proponendo da mesi: la necessità di aggregare tutte le forze  – sociali, politiche, culturali, associative – disponibili a costruire una lista di sinistra fuori dall’agenda del governo Monti, delle forze politiche che lo hanno sostenuto e rompere il bipolarismo degli affari. Si tratta di un punto fermo per noi decisivo.

L’assemblea in programma sabato deve rappresentare un processo di apertura di uno spazio pubblico destinato ad essere attraversato da diverse ipotesi e sensibilità. Il nodo è affrontare queste diversità con calma e pazienza, nel reciproco ascolto, per cercare di individuare una strada che non faccia fare due passi indietro a nessuno ma piuttosto un passo in avanti a tutti. Il punto fondamentale è infatti il dar vita ad una lista di sinistra che sia in grado contemporaneamente di fare una critica al neoliberismo e alla degenerazione della politica tipica della Seconda repubblica.

Il 15 dicembre si potrà e si dovrà quindi arricchire sia sul piano degli interlocutori politici che sul piano dei soggetti associativi, dei comitati, delle realtà territoriali e sindacali che costituiscono la vera spina dorsale della sinistra diffusa. Non resta quindi che lavorare per la costruzione di questa lista di sinistra, con la precisa consapevolezza che si tratta di un passaggio decisivo per la ripresa e il rilancio della sinistra antiliberista. Occorre costruire uno spazio pubblico di sinistra che sia in grado di aggregare tutta la sinistra diffusa e di farci uscire da una condizione di minorità che rischia di essere il principale ostacolo al dispiegarsi della nostra proposta anticapitalista. Il Partito della Rifondazione Comunista ne farà quindi parte con spirito unitario e costruttivo. Si tratta di fare tutti un passo indietro per farne due avanti insieme.

Italo Di Sabato – segretario regionale Prc Molise

Ultime Notizie