14 C
Campobasso
domenica, Ottobre 26, 2025

Corto circuito tra politica e informazione, botta e risposta tra il centrodestra e il governatore

AttualitàCorto circuito tra politica e informazione, botta e risposta tra il centrodestra e il governatore

Da un lato il centrodestra esprime la più totale solidarietà ai giornalisti; dall’altro il governatore Frattura continua a sentirsi  bersaglio e comunque invita ad abbassare i toni.

«Siamo solidali con gli organi di informazione, duramente attaccati dal presidente della Regione nell’ultima seduta del Consiglio regionale», hanno affermato i consiglieri regionali del centrodestra.

«La libera circolazione delle idee – hanno detto – è la garanzia principale di una democrazia solida e può essere garantita solo da una informazione libera e non condizionata.

Una presa di posizione che, secondo il governatore, nasconde un improvviso calo della memoria. «Cambiare idea – ha detto – è legittimo, meno dimenticarsi di proprie scelte passate. Pochi anni fa – ha ricordato il presidente della Giunta – tra quelli che oggi esprimono ‘totale solidarietà agli organi di informazione’ c’era chi inveiva, su tanto di carta intestata, contro la stampa locale, definendola senza troppi giri di parole ‘spazzatura’».

I consiglieri del centrodestra hanno poi ricordato che la sospensione, di fatto, della comunicazione istituzionale da parte della Regione, prevista dalla legge come obbligatoria, possa mettere in difficoltà l’intero sistema dell’informazione, già duramente provato da una crisi senza precedenti, provocando un danno notevole ai cittadini.

«Siamo sempre più convinti – ha detto – che i molisani, su questo abbiano già pagato dazio».

Magari, un ritorno alla normalità non farebbe male, ha chiuso Frattura, nel tentativo di gettare acqua sul fuoco di una polemica che, però, lui stesso come ultimamente gli accade, ha consapevolmente innescato.

Ultime Notizie