La Commissione Lavoro ospiterà il 29 novembre una bella iniziativa promossa dall’ANMIL, l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro e da L&W Lavoro e Welfare, sul tema “AL LAVORO SICURI…Per una società solidale che non dimentichi le famiglie dei caduti sul lavoro e le vittime degli infortuni”.
All’evento che si svolgerà nei locali del Consiglio Regionale, dopo i saluti del Presidente TAMBURRO, dei Presidenti di Lavoro e Welfare, e dell’ANMIL Regionale e Provinciali, e del Dott.Nicolino BONANNI per la Prefettura di Campobasso, interverranno il Direttore dell’INAIL Dott.Valentino DIFALCO ed il Direttore Regionale del Ministero del Lavoro, Dott. Luca CAMPLESE e il segretario regionale di CittadinanzAttiva Molise.
Le conclusioni saranno affidate all’On.Giovanni BATTAFARANO, già responsabile della segreteria del Ministro del Lavoro e Segretario Generale dell’Associazione Lavoro&Welfare. Ma gli interventi più attesi saranno quelli del Presidente Nazionale ANMIL, Franco BETTONI che terrà la relazione introduttiva e del Direttore Generale Nazionale ANMIL, Sandro GIOVANNELLI, che sapranno inquadrare il tema della sicurezza sul lavoro, della prevenzione, della formazione per i delegati aziendali e delle tutele da garantire alle vittime di infortuni e alle famiglie dei caduti sul lavoro.
Negli ultimi anni si è smarrita la solidarietà verso gli orfani e le vedove, si è svuotato il collocamento obbligatorio, si sono rese prive di rilievo le graduatorie protette e si è attutita l’attenzione delle istituzioni e delle rappresentanze sindacali, economiche e sociali sul tema della sicurezza sul lavoro. Per questo è importante che la manifestazione dell’ANMIL si tenga all’interno del Consiglio Regionale e veda intervenire i massimi dirigenti nazionali dell’associazione con l’auspicio che si recuperi quel rispetto che si deve verso chi è vittima del lavoro.