25.7 C
Campobasso
lunedì, Settembre 22, 2025

L’Iva per cassa al ricalcolo dell’acconto

Diritto e fiscoL'Iva per cassa al ricalcolo dell'acconto

L’appuntamento di fine anno con il pagamento dell’acconto Iva per l’ultimo periodo (mensile o trimestrale) rischia di diventare un problema per chi è già a corto di liquidità. Alla scadenza del 27 dicembre, termine ultimo per versare – senza rateazione – l’anticipo dell’imposta (la compensazione è ammessa, salva l’esistenza di debiti erariali non pagati di oltre 1.500 euro, scaduti e iscritti a ruolo), sono chiamati anche i contribuenti che entrano nella nuova Iva per cassa.
Per questi soggetti, infatti, non operano cause di esclusione che sono invece previste, fra l’altro, per gli operatori in regime di nuove iniziative (legge 388/2000), i produttori agricoli, gli esercenti attività spettacolistiche e le società sportive in regime forfettario (legge 398/1991). Sono esclusi dall’obbligo anche i «nuovi minimi» (articolo 27, commi 1 e 2, del Dl 98/2011), che, in effetti, operano al di fuori del campo applicativo dell’imposta, e così pure i soggetti in «regime contabile agevolato» (articolo 27, comma 3) che, pur essendo “normali” soggetti Iva, sono esclusi dal versamento dell’acconto.
L’adesione al nuovo regime
Ma proprio l’adesione al nuovo regime di cassa potrebbe rappresentare un’opportunità per evitare o, quantomeno, ridurre l’esborso a titolo d’acconto, il cui ammontare è pari, in via ordinaria e salvo che si ricorra a uno dei metodi alternativi di calcolo (si veda l’altro articolo in pagina), all’88% del versamento eseguito, o che doveva essere eseguito, per il corrispondente periodo dell’anno precedente (al lordo dell’eventuale acconto versato a dicembre 2011 e al netto della maggiorazione dell’1% per i contribuenti trimestrali; risoluzione 157/E/2004). Anche se del l’importo pagato si terrà conto in sede di liquidazione definitiva del mese o trimestre di riferimento, è bene esaminare tutte le possibilità offerte dalla normativa, per ottimizzare la gestione finanziaria.

Leggi tutto su Sole 24 Ore

Ultime Notizie