18 C
Campobasso
martedì, Settembre 23, 2025

Campobasso, parcheggi “Rosa” riservati alle donne in gravidanza: la proposta di Democrazia popolare

AttualitàCampobasso, parcheggi "Rosa" riservati alle donne in gravidanza: la proposta di Democrazia popolare

Parcheggi  ‘Rosa’ riservati alle donne in gravidanza e con figli fino a dodici mesi: é la proposta dei consiglieri di Palazzo San Giorgio, Marialaura Cancellario e Francesco Pilone.

L’idea  nasce dall’esigenza di facilitare la vita delle donne che guidano, in stato di gravidanza, oppure mamme con figli fino a dodici mesi, alle prese con carrozzine e passeggini.

“I parcheggi rosa – hanno affermato  Cancellario e  Pilone – sarebbero per la città di Campobasso una conquista sociale, perché la possibilità per le donne incinte e le neomamme di potersi spostare con minori disagi e con la certezza di trovare parcheggio, soprattutto in aree sensibili, farebbe vivere la gravidanza e la fase immediatamente successiva con minore stress. Ad oggi, purtroppo, i parcheggi rosa non sono previsti dal Codice della Strada, per questo motivo l’azione comunale diventa importante, perché andrebbe a sopperire, in un certo senso, a una lacuna legislativa”.

La mozione, presentata dai due esponenti di Democrazia popolare, impegna il sindaco Antonio Battista e la Giunta comunale ad adottare tutti i provvedimenti necessari, al fine di consentire alle donne residenti a Campobasso, in stato di gravidanza e con figli, in possesso della patente di guida, di poter ottenere un contrassegno temporaneo rosa, che consenta l’esenzione dal pagamento del parcheggio negli appositi spazi che saranno individuati sul territorio cittadino, provvedendo quindi all’allestimento delle aree di sosta denominate ‘Parcheggi Rosa’ con la segnaletica orizzontale e verticale.

Ultime Notizie