Un mazzo di fiori ricorda chi quattro anni fa lungo questo tratto della strada ha perso la vita in sella a una moto. Un simbolo che resta ancora qui ora che il guardrail è stato spostato e c’è spazio per percorrere entrambe le corsie.
A valle della galleria di Rotello per anni una frana ha imbottigliato il traffico sul senso unico alternato creando mille disagi lungo la strada più importante della zona.
Disagi che dopo tanta attesa dureranno ancora qualche giorno sulla Provinciale 148, l’arteria che collega i paesi del cratere sismico a Larino e ai centri della costa.
I lavori sono quasi finiti e se non ci saranno altri ritardi, prima di Ferragosto la strada si potrà percorrere in entrambi i sensi di marcia. Il terreno inghiottito dal dissesto è stato consolidato con i micropali e altre opere che hanno reso il fondo più resistente.
Così dopo anni di interventi tampone e pezze di asfalto la Provinciale 148 sarà più sicura e scorrevole, peraltro nel periodo in cui ci sono numerosi rientri nella zona.
Resta ancora critica, invece, la situazione allo svincolo del casello del Termoli dell’autostrada.
La strada che collega l’ingresso dell’A14 al bivio per Termoli o alla Statale 87 è molto dissestata e sono sempre più numerose le segnalazioni e le proteste dei lavoratori pendolari e dei turisti costretti a passare su un tratto molto pericoloso all’uscita dell’autostrada.
Gli interventi, programmati dal Consorzio industriale, dovrebbero partire in tempi brevi.