Cgil, Cisl e Uil stanno realizzando una vasta e articolata iniziativa di mobilitazione, a livello nazionale, per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga. Giovedì 24 luglio una delegazione di lavoratori, di cassaintegrati, di disoccupati molisani parteciperà al presidio in Piazza Montecitorio a Roma, assieme a lavoratori provenienti da tutta Italia.
In particolare, il sindacato pretende lo sblocco dei pagamenti per la cassa integrazione e mobilità in deroga per il 2013 oltre al necessario rifinanziamento degli ammortizzatori per tutto il 2014.
I sindacati chiedono, inoltre, di apportare profonde modifiche all’emanando Decreto Interministeriale di riordino dei criteri di concessione della cassa integrazione e della mobilità in deroga.
“L’emanazione di questo provvedimento – sostengono le parti sociali – penalizzerebbe ulteriormente i lavoratori e le lavoratrici del nostro territorio in una fase ancora critica per la nostra economia, per i quali, in assenza di un sistema di tutele di tipo universale che sostituisca gli Ammortizzatori in deroga, si aprirebbero inevitabilmente le procedure di mobilità e di licenziamento collettivo”.