9.2 C
Campobasso
venerdì, Ottobre 3, 2025

Comune Campobasso, Sabino Iafigliola è il nuovo presidente del Consiglio. Fumata nera sulle deleghe dei sei assessori

AperturaComune Campobasso, Sabino Iafigliola è il nuovo presidente del Consiglio. Fumata nera sulle deleghe dei sei assessori

Si è insediato questa mattina il nuovo Consiglio al Comune di Campobasso. Dei 32 eletti a Palazzo San Giorgio manca solo Alessandro Pascale, consigliere di Forza Italia, assente per impegni lavorativi.

La seduta si è aperta con l’elezione del presidente del Consiglio. Necessarie due votazioni per eleggere Sabino Iafigliola, esponente dei Popolari per l’Italia, che ha ottenuto i 20 voti della maggioranza. Marialaura Cancellario è stata invece eletta vicepresidente del Consiglio, superando di un voto Roberto Gravina, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.

Iafigliola, nel suo discorso di insediamento, promette sobrietà e massima imparzialità nell’adempimento della sua funzione, garantendo, ai fini della massima trasparenza dei lavori del Consiglio, anche l’installazione di webcam per permettere la visione delle sedute.

Il secondo Ordine del giorno accende qualche scintilla nella minoranza: il sindaco Battista presenta i sei assessori senza assegnare le deleghe. Francesco Pilone è il primo ad alzarsi: “Spero che la comunicazione degli incarichi assessorili non avvenga in piena estate, mentre molti di noi soggiorneranno lungo il litorale molisano”.

Tensione anche prima delle nomine della Commissione elettorale, quando il consigliere Maroncelli chiede una pausa di mezz’ora per meglio ‘studiare la materia’. Ed è sempre Pilone ad intervenire: “Trovo strano che la maggioranza non si sia consultata in merito a questa elezione, c’è forse un problema politico?”.

I lavori sono poi ripresi senza ulteriori intoppi, procedendo con la costituzione dei Gruppi consiliari: Giose Trivisonno è stato nominato capogruppo del Pd,  Antonio Columbro dell’Idv, Michele Ambrosio dell’Udc e Pasquale Colarusso del Ppi. Nella minoranza Simone Cretella guiderà il Gruppo del Movimento 5 Stelle, Michele Coralbo per Polo civico, Francesco Pilone capogruppo di Democrazia popolare e Gino Di Bartolomeo per Forza Italia. Gli altri gruppi sono monocellulari.

Per la Commissione elettorale comunale sono stati eletti presidenti Michele Ambrosio e Francesco De Bernardo per la maggioranza, ed Alberto Tramontano per l’opposizione.

Al termine del Consiglio il sindaco Battista ha assicurato che le deleghe assessorili, così come gli incarichi da affidare ai consiglieri, saranno comunicati a breve.

M.D.U.

 

Ultime Notizie