7.1 C
Campobasso
venerdì, Novembre 21, 2025

“Garante regionale dei diritti della persona”, la nuova figura istituzionale proposta dalle consigliere Fusco e Lattanzio

Attualità"Garante regionale dei diritti della persona", la nuova figura istituzionale proposta dalle consigliere Fusco e Lattanzio

di ANNA MARIA DI MATTEO

Il garante regionale dei diritti della persona, una nuova figura istituzionale prevista dalla proposta di legge elaborata dalla consigliere regionali Nunzia Lattanzio, prima firmataria ed Angela Fusco Perrella. Una figura istituzionale di rilievo che dovrà segnare un rapporto nuovo tra i cittadini e la pubblica amministrazione , vigilando sul rispetto dei diritti costituzionalmente garantiti alle persone, ai minori e alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà  personale.

La proposta di legge è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza di un folto pubblico femminile. C’erano molte elette nelle amministrazioni locali, tra cui quelle al Comune di Campobasso, Bibiana Chierchia e Alessandra Salvatore.

E proprio alle donne elette in questa tornata elettorale la consigliera Fusco Perrella ha rivolto l’invito a creare una rete sull’intero territorio molisano. Poi la presentazione del provvedimento.

Angela Fusco Perrella, memoria storica del Consiglio regionale, ha ricordato come la Regione, sia stata tra le prime in Italia, ad istituire una figura di garanzia per la tutela dei cittadini. Era il 2006 quando la Regione istituì il difensore civico e il tutore dei minori.

 

Ultime Notizie