di MARCELLA TAMBURELLO La Guardia di Finanza ha festeggiato i 240 anni dalla sua fondazione. Una cerimonia sobria per l’arma molisana, iniziata con la resa degli onori ai caduti delle fiamme gialle e la deposizione di una corona di alloro davanti la lapide dedicata alla memoria del finanziere molisano Antonio Zara, insignito della medaglia d’oro al valor militare, vittima di un’azione terroristica nel 1973.
Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il comandante regionale del Molise, Generale Vito Straziota, ha pronunciato il proprio discorso ringraziando le Fiamme Gialle per il generoso impegno quotidiano profuso a tutela della legalità in ogni ambito sociale.
La cerimonia si è conclusa con la consegna delle ricompense morali ai militari che si sono distinti in determinate attività di servizio.
Durante l’incontro con la stampa, poi, il comandante Straziota ha evidenziato gli obiettivi raggiunti dalla guardia di finanza in Molise nei primi 5 mesi del 2014.
Controlli a tappeto su tutto il territorio regionale per tutelare e difendere la regione da vari reati tra i quali evasione fiscale, frodi tributarie, economia sommersa, lavoro nero, spaccio di stupefacenti, truffe aggravate.



