Sono quasi cinquecentomila i ragazzi italiani che da oggi sosterranno gli esami di Stato.
In Molise gli studenti alle prese con la maturità sono 2903, di cui 2175 in provincia di Campobasso, 728 in quella di Isernia.
Oggi la prima prova, quella di italiano. A distanza di pochi minuti dall’inizio degli esami, le prime indiscrezioni sulle tracce. Poi la conferma. Eccole, dunque : Salvatore Quasimodo con “Ride la gazza, nera sugli aranci”, “violenza e non violenza nel ‘900”, “tecnologie pervasive e nuove responsabilità”, “il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014” il saggio breve artistico letterario “il dono”, Renzo Piano e “il rammendo delle periferie”.Per la prova di italiano gli studenti avranno a disposizione 6 ore.
Domani sarà la volta della seconda prova , diversa per tutti gli indirizzi di studio, ma preparata dal ministero. Greco al Classico, Matematica allo scientifico, Lingua straniera al Linguistico e Pedagogia per il liceo pedagogico.
Il 23 giugno è in programma il terzo scritto, predisposto, però, dalle commissioni. Verterà sulla trattazione in maniera sintetica di non più di 5 argomenti, su quesiti a risposta singola o multipla.
L’esame di maturità si concluderà con la prova orale. Ma per quella c’è ancora tempo.




