In attesa di conoscere i risultati delle elezioni amministrative, i dati sulle europee in Molise fotografano una situazione più equilibrata rispetto al verdetto nazionale. Se in Italia il Pd si è imposto sugli altri schieramenti con un inequivocabile 40,8%, a livello regionale il partito di Renzi raggiunge il 31,2%, segue il Movimento 5 Stelle che si attesta al 27%, Forza Italia si ferma al 23%. Superano la soglia di sbarramento la lista Tsipras (4,54%) ed il Nuovo Centro Destra (4,37%).
Risultato a sorpresa a Termoli, dove i grillini si confermano primo partito con il 34%, distaccando di circa 5 punti percentuali il Pd (28%). Seguono Forza Italia con il 17%, Ncd/Udc che supera di poco il 5%, Tsipras e Fratelli d’Italia/An, entrambi oltre il 4%. In picchiata l’Italia dei valori che non va oltre l’1,62%.
In linea con l’andamento nazionale la situazione nel capoluogo di regione, anche se il divario non è così netto: primo partito il Pd con il 32,20%. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 28,61%, poi Forza Italia con il 20%. Buon risultato per Tsipras che supera il 6%, seguono Fratelli d’Italia/An e Nuovo Centro Destra, rispettivamente con il 3,48 ed il 3,34. Ultimo partito anche a Campobasso l’Italia dei valori, con poco più del 3%.
M.D.U.



