7.1 C
Campobasso
sabato, Novembre 22, 2025

Emergenza sfratti, il candidato Saluppo chiede moratoria alla Regione

AttualitàEmergenza sfratti, il candidato Saluppo chiede moratoria alla Regione

Una vera emergenza sociale in Molise quella relativa agli sfratti. Dopo la vicenda della donna di Campobasso, madre di tre figli, finita letteralmente per strada, il candidato sindaco a Palazzo San Giorgio Pino Saluppo, è intervenuto sulla questione, convocando una conferenza stampa per fare il punto della drammatica situazione che sta coinvolgendo decine di famiglie.

Al momento a Campobasso sono 80 gli sfratti esecutivi per morosità inviati dall’Istituto autonomo case popolari, 200 in tutta la regione.

“Un vero e proprio dramma sociale – ha commentato Saluppo – che deve essere arginato tempestivamente”.

Per questa ragione l’aspirante primo cittadino ha richiesto alla Regione ed al governatore Frattura una moratoria di un anno per bloccare gli sfratti esecutivi ed una revisione, da parte degli Iacp, delle situazioni reddituali in modo da verificare quali famiglie abbiano effettivamente diritto all’alloggio popolare.

” In attesa della riforma degli Iacp, ferma in Consiglio regionale da novembre, e di una legge regionale sull’emergenza abitativa – ha sottolineato Saluppo – confidiamo che il presidente Frattura, che lunedì incontrerà i direttori degli Iacp di Isernia e Campobasso, possa concedere la moratoria, come, peraltro, hanno già fatto gli istituti bancari.”

Del resto la questione degli sfratti costituisce non solo un dramma umano e sociale, ma graverebbe anche sul bilancio dell’amministrazione comunale, che per legge, deve garantire alloggi di emergenza per tutte quelle famiglie colpite dal provvedimento.

M.D.U.

Ultime Notizie