5.3 C
Campobasso
domenica, Novembre 23, 2025

Disegno di legge parità di genere, Ruta : “Con il voto del Senato si va verso il cambiamento”

AttualitàDisegno di legge parità di genere, Ruta : "Con il voto del Senato si va verso il cambiamento"

“Il voto del Senato, che definisce una regola in materia di parita’ tra donne e uomini per le elezioni europee, lo ritengo un passo utile per introdurre un meccanismo per il riequilibrio di genere nel sistema di elezione dei componenti del Parlamento europeo”.

Lo ha dichiarato il senatore del Pd, Roberto Ruta, in seguito all’approvazione del ddl sulla cosiddetta parità di genere nelle liste elettorali. L’emendamento, che entrerà in vigore dalle elezioni del 2019, prevede che nella presentazione della lista i primi due candidati siano di sesso diverso.

“La scelta votata   – spiega Ruta – prevede, inoltre ,una norma ‘transitoria’ per le prossime elezioni di maggio per il 2014, secondo la quale nel caso di tre preferenze espresse queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento della terza”.

“La mediazione raggiunta rappresenta comunque un risultato poiche’ sancisce per legge un diritto che nelle norme per le elezioni europee non era finora riconosciuto. Esso ci dara’ anche l’opportunita’ – conclude il senatore – per cercare di ottenere una legge elettorale non discriminatoria anche quando l’Italicum, la cui bocciatura alla Camera, e’ stata una sconfitta per il paese, approdera’ a palazzo Madama.

Ultime Notizie