12.6 C
Campobasso
sabato, Novembre 8, 2025

Palata, inaugurata la sezione primavera. Un servizio sperimentale per i bambini e le loro famiglie

AttualitàPalata, inaugurata la sezione primavera. Un servizio sperimentale per i bambini e le loro famiglie

Un servizio sperimentale, da aggregare alla scuola dell’infanzia, per accogliere bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, che concorre a fornire una risposta alla domanda delle famiglie per i servizi della prima infanzia e contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa. A Palata è stata attivata la prima sezione primavera in un edificio moderno e sicuro che accoglierà i piccoli del paese e del comprensorio in un’ottica di rete territoriale dei servizi. Sono giù diversi i genitori che hanno condiviso il progetto e accompagneranno i loro piccoli tra gli spazi gestiti dalla cooperativa sociale Alba guidata da Antonella Esposito.
Il progetto, partito nel 2010 con l’allora assessore alle Politiche sociali, Fusco Perrella, è stato portato avanti dall’amministrazione guidata dal sindaco, Michele Berchicci. Centodiecimila euro il costo dell’iniziativa a carico della Regione che deve ancora erogare i fondi.
Decisivo è poi il progetto pedagogico che si può riassumere nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività e immaginazione.
Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Cultura e Giovanni Cefalogli per la Lega coooperative. Il sindaco di Palata, Michele Berchicci, ha sottolineato la portata dell’iniziativa.

Ultime Notizie