14.7 C
Campobasso
sabato, Novembre 8, 2025

Termoli, insorge il Comitato Acqua pubblica: “Tante parole, pochi fatti sulla nuova gestione”

AttualitàTermoli, insorge il Comitato Acqua pubblica: "Tante parole, pochi fatti sulla nuova gestione"

Ventisei milioni di sì per trasformare la gestione del servizio idrico italiano. Il verdetto del referendum del 2011 sull’acqua ha fatto emergere una chiara e manifesta volontà popolare e cioè che i cittadini italiani hanno rigettato qualsiasi possibilità di assoggettare la gestione delle risorse idriche a meccanismi e regole di mercato.

Poco o nulla è cambiato nella sostanza al Comune di Termoli dove è scaduto il contratto ventennale con la società Crea e nonostante la delibera del Consiglio comunale che lo scorso giugno, all’unanimità, ha deciso di rendere di nuovo pubblica la gestione del servizio

A sostenerlo il Comitato Acqua Bene comune che chiede di essere coinvolto nelle scelte e di integrare i cittadini nella gestione partecipata.

Dall’organizzazione del sistema idrico alla bolletta, il Comitato vuole vederci chiaro e capire in che modo si passerà alla gestione pubblica. I rappresentanti hanno evidenziato l’importanza di questo passaggio e il ruolo che i cittadini devono assumere lungo un percorso di responsabilità.

Ultime Notizie