2.2 C
Campobasso
domenica, Gennaio 11, 2026

Udc, Velardi: “Teresio di Pietro faccia un passo indietro”

AttualitàUdc, Velardi: "Teresio di Pietro faccia un passo indietro"

di Tonino Danese

Hanno voluto esprimere la loro posizione, gli esponenti dell’Udc riunitisi intorno a Luigi Velardi, il quale ha parlato come un leader di un partito in cui ha ribadito di credere, a cui ha precisato di esser attaccato per storia e valori. “Un partito – ha evidenziato – che ha perso il dialogo, il confronto con la base, il metodo delle scelte e delle decisioni. Un partito con notevoli difficoltà – ha detto ancora – da rifondare a livello nazionale e locale. E a livello locale qualcosa è mancato e nonostante i solleciti, anche a Roma, nessuna risposta è arrivata” ha continuato Velardi che si è rivolto direttamente al segreatrio regionale Teresio Di Pietro, con una posizione condivisa dai presenti. “Di Pietro faccia un passo indietro per il bene del partito e lo dico senza polemiche o personalismi, lavori insieme a noi per rifondare l’Udc, fare sintesi e trovare una persona giovane, con le capacità per operare” ha evidenziato.
Per l’ex assessore regionale Marinelli bisogna ritornare ai valori fondanti dell’Udc, “che è stato venduto dai vertici” ha commentato. Duro anche Francesco Pilone, pronto a lasciare in assenza di un disegno politico. Per il sindaco di Guglionesi, Antonacci, serve ritrovare una linea coerente, di identità. Al tavolo anche il Segretario provinciale di Campobasso, Pinti, gli amministratori di Termoli, Cocomazzi, Ferrazzano, Sciarretta e Farina e l’assessore regionale Giuseppe Sabusco, ma il fronte, hanno assicurato, è ampio. “Condivido la linea, ma ritenevo fosse giusto aspettare prima di fare questio incontro, in quanto domani c’è il consiglio nazionale e si vedrà come e cosa diventerà l’Udc. E’ certo però che bisogna ritrovare una linea, di centro” ha sottolineato Sabusco che ha detto anche come “l’amico teresio abbia commesso degli errori, non coinvolgendo, ma lui stesso – ha continuato – ha risentito del caos generale”. Insomma ha cercato di gettare acqua sul fuoco, anche se non è distante dalle posizioni degli altri.
Ma la posizione di Luigi Velardi e di tanti altri nell’Udc, è stato detto, è chiara: “Bisogna rifondare il partito e partire dalla base e Di Pietro si renda conto degli errori fatti, perchè le posizioni dell’Udc anche in Regione non sono chiare ovunque, a Isernia e a Campobasso.”

Ultime Notizie