Il progetto Granmanze della Granarolo incassa il pieno sostegno di Assindustria.
Il presidente degli industriali del Molise, Mauro Natale, ha scritto una lettera a Gianpiero Calzolari, al vertice del gruppo emiliano, per manifestargli gratitudine per l’attenzione che ha espresso nei confronti della nostra regione. Era stato proprio Calzolari ad illustrare i contenuti del progetto nel corso di una conferenza stampa tenuta a Campobasso la scorsa settimana. Un incontro per sgombrare il campo da dubbi ed equivoci sollevati sul progetto.
«Qui in Molise  – ha scritto Natale – la logica del fare impresa rappresenta un valore con i se e con i ma, spesso frutto di atteggiamenti pregiudiziali e di visioni apocalittiche senza fondamento  che tuttavia – ha aggiunto – veicolare tout court attraverso gli organi di stampa, rischiano di fare opinione, con la conseguenza di limitare la possibilità di creare sviluppo».
Il riferimento è a quanti, in questi mesi, hanno criticato l’iniziativa imprenditoriale, temendo rischi per la salute dei cittadini e per l’ambiente.
«Contro questa logica – ha proseguito il presidente di Assindustria – la nostra associazione si è sempre battuta, affermando in ogni circostanza che l’impresa è un valore , che l’occupazione la creano le imprese e che la ricchezza prodotta in regione può crescere se aumenta il numero di imprese presenti sul territorio».
Assindustria ha espresso la speranza che la Granarolo decida di investire in Molise e realizzare, quindi, l’impianto per l’allevamento di 12mila manze. Ha  annunciato che assicurerà tutto l’appoggio necessario, compresi i servizi e la struttura di cui dispone.
Il progetto Granmanze, insomma, a giudizio degli industriali, è un’occasione che il Molise non può e non deve perdere. Un’occasione per dare impulso all’occupazione e all’economia.