L’assestamento di bilancio è pronto, parola dell’assessore comunale di Campobasso al settore Donato Toma, il quale vuole portare entro i termini stabiliti il documento all’esame del consiglio di Palazzo San Giorgio. “Vogliamo rispettare i tempi stabiliti, cioè approvare l’assestamento entro l’ultimo giorno di novembre” ha detto. “Abbiamo trovato delle risorse che allocheremo laddove c’è necessità, come strade, verde, finiremo di pagare le imprese che avanzano” ha aggiunto.
Non vuole sbilanciarsi sui fondi a disposizione, in quanto l’assestamento deve passare prima in commissione bilancio e poi arrivare in consiglio, dove sono possibili modifiche, ma da indiscrezioni pare ci siano da distribuire su vari capitoli almeno 800mila euro di nuove entrate relative al fondo perequativo ici e un milione e mezzo che deriva dai tre milioni di mutuo della cassa depositi e prestiti.
I campobassani, pur consapevoli delle ristrettezze del periodo, non hanno gradito un’estate avarissima di manifestazioni e sperano in un Natale un po’ più dolce. Anche in questo caso nulla è definitivo, ma pare che siano stati reperiti fondi per alcuni eventi. Almeno 20mila euro. “Si privilegeranno artisti locali per eventi musicali, ma tutto è al vaglio della commissione cultura, comunque qualcosa si farà. In generale – ha concluso Toma – chiediamo ai cittadini ottimismo perché l’impegno c’è”.