Trasporto pubblico urbano: Campobasso cambia strada. Siamo all’inizio di una nuova stagione, dice l’assessore Nicola Cefaratti. Si riparte dal potenziamento e affidamento ai privati del Terminal Bus.
Pronti e già stanziati 2 milioni e mezzo di euro per il miglioramento dei servizi, l’ammodernamento del sito e la sua messa in sicurezza. Inoltre, tra poche settimane, approderà in consiglio comunale la delibera che avvierà le procedure per l’affidamento a privati del Terminal. Un bando pubblico che metterà fine ad anni di polemiche e recriminazioni.
Per lungo tempo, va ricordato, il Terminal bus è stato un simbolo di malapolitica e cattiva amministrazione.
Bisogna prendere atto – ha dichiarato Cefaratti – che strutture come quelle del Terminal non possono essere gestite direttamente dall’ente pubblico, per evidenti questioni di natura economica e per la necessità di affidarle a soggetti in grado di valorizzarle e di garantire quotidianamente servizi efficienti alla cittadinanza.
Le polemiche sorte nell’ultimo periodo in merito al delicato tema del trasporto locale – ha aggiunto l’esponente della Giunat Di Bartolomeo – preoccupano giustamente l’opinione pubblica, perché un territorio non può certo prescindere dalla qualità dei servizi e dalla funzionalità delle sue infrastrutture. Inutile negare che, considerato il difficile momento storico in cui viviamo, le pubbliche amministrazioni faticano più del solito a trovare soluzioni immediate, anche a causa di una carenza di risorse che obbliga gli attuali amministratori, a tutti i livelli, a ponderare con senso di responsabilità le scelte e a fare affidamento ad una programmazione seria e non improvvisata.
Con il bando pubblico e l’affidamento a privati del Terminal – ha concluso Cefaratti – si avvierà una nuova stagione della mobilità cittadina che consentirà a Campobasso di fare un notevole salto di qualità.


