Qualche giorno fa il presidente della Regione Frattura ha espresso apprezzamento nei confronti di Rfi, per l’annuncio dei lavori per la installazione di panchine e di altoparlanti sul binario 21 della stazione Roma Termini, quello riservato agli arrivi ed alle partenze da e per Campobasso.
Interventi che in realtà non hanno nulla di eccezionale, non rappresentano cioé una concessione, trattandosi di servizi dovuti all’utenza che viaggia lungo la tratta che collega il Molise alla capitale.
Ma i problemi ed i disservizi denunciati quotidianamente dai viaggiatori della linea Campobasso- Roma sembrano non aver fine.
L’ultima segnalazione, in ordine di tempo, arriva dal Forum per il trasporto pubblico locale del Molise che si è rivolto all’assessore regionale ai Trasporti Nagni per denunciare la scarsa pulizia dei treni che partono dalla capitale con destinazione Campobasso.
Lo scorso 20 ottobre, è la denuncia del Forum, il Minuetto delle 14,35 è partito con il bagno inutilizzabile perché pieno di liquami. Risultato: i passeggeri, tra cui molti anziani, sono stati costretti ad affrontare il lungo viaggio senza poter usufruire dei servizi igienici.
Il treno successivo, quello delle 17,35, ha aggiunto il presidente del forum, Filippo Poleggi, è rimasto chiuso fino a pochi istanti prima della partenza, con i passeggeri fermi sul marciapiedi ad attendere l’arrivo degli addetti alle pulizie che tra l’altro sono riusciti a fare ben poco perché il convoglio era in partenza.
Una situazione intollerabile che, ha denunciato ancora il Forum, richiede l’intervento urgente per dare servizi adeguati ai passeggeri che viaggiano sulla Campobasso Roma, perché – ha concluso – si tratta di cittadini che hanno gli stessi diritti degli altri».


