6.1 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 1, 2026

Cristiano Di Pietro è il nuovo segretario regionale dell’Italia dei Valori

AttualitàCristiano Di Pietro è il nuovo segretario regionale dell'Italia dei Valori

Era  candidato unico. L’elezione, per acclamazione, nel corso del secondo congresso regionale. Lealtà, confronto e condivisione le sue linee guida.

Cristiano Di Pietro  è il nuovo segretario  dell’Italia dei Valori Molise. L’elezione per acclamazione nel corso del secondo congresso regionale. Il congresso si è svolto alla presenza del garante, on. Pierfelice Zazzera, del segretario uscente, Pierpaolo Nagni  e del capogruppo IdV alla regione Molise Carmelo Parpiglia. Ospiti intervenuti , il presidente della giunta regionale Paolo Di Laura Frattura, Marcello Miniscalco ( Psi), Nicola Macoretta (PdCI), Domenico Bocci (Udeur) e Emilio Montano (PD).

“Lealtà, confronto e condivisione: saranno queste le linee guida per dare nuovo  slancio al partito – ha esordito il neo segretario- un partito che è vivo e vegeto e che, non dimentichiamolo, ha portato avanti tante battaglie. Chi oggi è qui – ha detto rivolgendosi ad alla platea gremita – è qui perché non ha intenzione di cedere dinanzi alle difficoltà ed è qui perché  crede che l’Italia dei Valori possa ripartire alla grande. Sono orgoglioso di poter prendere il posto di Giuseppe Caterina e di Pierpaolo Nagni, i due migliori segretari che questo partito abbia avuto. Il primo ha avuto il compito di ricostruire l’Idv dalle macerie create da chi aveva distrutto il partito, prendendo tutto e lasciando in cambio niente. Il secondo ha proseguito il percorso intrapreso e, dimostrando di avere grandi capacità, ci ha portati fin qui.

Ora – ha  annunciato Di Pietro – è mia intenzione dare nuova forza  ai vari circoli sul territorio potenziando, ad esempio,  la sede di Isernia e Termoli . C’è bisogno di unità, c’è bisogno di fare squadra , c’è bisogno di condivisione con tutti. È a tal  proposito  che mando un abbraccio virtuale all’amico Cosmo Tedeschi  – ha continuato Di Pietro – e che ringrazio il segretario del circolo IdV di Termoli Costantino Manes che, attraverso una lettera, mi ha comunicato ieri di aver ritirato le sue dimissioni e di avere ancora voglia di scommettere sull’Italia dei Valori”. A consegnare il testimone a Cristiano Di Pietro, il segretario uscente Pierpaolo Nagni  “Sono passati tre anni – ha dichiarato –  sono stati tre anni faticosi, vissuti tra alti e bassi, tra momenti di entusiasmo ed altri di scoramento come quello che ha visto l’uscita dell’Italia dei Valori dal quadro della politica nazionale. La colpa dell’IdV è stata quella di aver detto cose che poi, dopo alcuni mesi ,in molti hanno confermato e condiviso. Noi siamo quelli delle battaglie in piazza, siamo quelli che stanno dalla parte della legge, siamo quelli che stanno dalla parte dei più deboli . Occorre ora scendere nuovamente tra la gente , tornare ad ascoltare e tornare nella stanza dei bottoni. In Molise il lavoro della nostra classe dirigente e dei nostri amministratori ha permesso di registrare una presenza massiccia di IDV nelle istituzioni. Abbiamo fatto in questi anni un percorso di maturazione, anche attraverso scelte  difficili  – ha continuato – oggi, grazie alle alleanze abbiamo dato vita ad un centro sinistra forte. Governiamo alla Regione Molise, governiamo la città di Isernia. A breve governeremo la città di Campobasso e altri comuni e arriveremo, infine, a governare anche a Montenero di Bisaccia dove la presenza dell’Italia dei Valori,  e a dimostrarlo sono i numeri , è massiccia .  Oggi  – ha concluso Pierpaolo Nagni – consegno con soddisfazione a Cristiano Di Pietro, colui che più di tutti ha lavorato per il radicamento dell’Italia dei Valori in Molise,  la guida del partito regionale, certo che saprà portare avanti con obiettività  e coraggio questo importante e delicato  ruolo”.

Nel corso del congresso Giuseppe Caterina è stato eletto il rappresentante regionale presso l’esecutivo nazionale. Maria Rosaria La Marca invece è la responsabile del laboratorio Parità di genere.

Il coordinamento regionale è composto da Antonio Mancini, Simona Contucci, Virgilio Spina, Antonio Vecchio, Nicola Cifelli, Nunzio Antonio Ramundo e Domenico Mainella.

 

Ultime Notizie