-1.6 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 1, 2026

Fondazione Giovanni Paolo II, sciopero contro i 45 licenziamenti

AttualitàFondazione Giovanni Paolo II, sciopero contro i 45 licenziamenti

di Anna Maria Di Matteo

Sindacati sempre più agguerriti contro i 45 licenziamenti alla Fondazione Giovanni Paolo II che dovrebbero scattare il prossimo primo novembre.

Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Fials hanno proclamato una giornata di sciopero per il 18 ottobre.

Una manifestazione che partirà proprio davanti alla ex Cattolica, dove sarà organizzata una catena umana.

Il presidio si sposterà poi in città, dove i manifestanti sfileranno in corteo per le vie cittadine per fermarsi davanti alla prefettura.

Una manifestazione che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica su un problema che investe 45 famiglie ed al quale i sindacati chiedono venga trovata una soluzione in tempi strettissimi, prima che scattino gli annunciati licenziamenti.

Dura la presa di posizione dei rappresentanti sindacali sull’atteggiamento assunto dai vertici della ex Cattolica e sulla decisione di tagliare 45 posti di lavoro.

«Non comprendiamo la ragioni che hanno indotto la Fondazione a rifiutare la cassa integrazione proposta dalla Regione e procedere, invece, con i licenziamenti» ha denunciato Carmine Vasile della Fials. I sindacati, dopo essere stati ricevuti in Consiglio regionale, lo scorso 24 settembre, dovrebbero incontrare nuovamente i consiglieri regionali e il presidente della Regione il 22 ottobre.

Al momento i rappresentanti sindacali non hanno avuto ancora conferma del vertice, ma sperano di poter avere dalla Regione il sostegno necessario per evitare i licenziamenti.

Un incontro che, forse, potrebbe sbloccare la situazione ed indurre i vertici della Fondazione a fare un passo indietro.

 

Ultime Notizie