21.1 C
Campobasso
sabato, Settembre 20, 2025

Reati in aumento in basso Molise. In un anno la Procura ha “smaltito” oltre diecimila procedimenti. Vaccaro: “Bisogna vigilare”

QDReati in aumento in basso Molise. In un anno la Procura ha "smaltito" oltre diecimila procedimenti. Vaccaro: "Bisogna vigilare"

Il basso Molise è un territorio ancora sano, dove si sente però la pressione criminale sull’economia in particolare dalla Puglia”. Bisogna vigilare secondo il procuratore Ludovico Vaccaro che a Larino ha tracciato il bilancio di un anno di attività durante il quale sono stati “smaltiti” oltre diecimila processi. Un impegno straordinario – ha affermato – per restituire al territorio un ufficio che funzioni nonostante il personale ridotto all’osso e ai pesanti carichi di lavoro. Insieme a lui il procuratore distrettuale, Luca Venturi, il sostituto Morena Susi e il direttore amministrativo, Nicoletta Sorella. A Larino si aspetta a febbraio un nuovo magistrato, c’è un altro posto a concorso, ma in Procura andrebbe integrato anche il personale amministrativo. Piccoli numeri, ma un grande lavoro: circa venti unità compresa la polizia giudiziaria che in sostanza fanno eco all’appello lanciato dal presidente del Tribunale, Enzo Turco. I dati disomogenei – ha poi spiegato il procuratore – non consentono di stimare la durata media di un processo”. Non appena sarà possibile,Vaccaro punta anche a focalizzare il lavoro su tre aree a rischio: l’ambiente, il lavoro, in particolare la prevenzione, e i reati finanziari. Obiettivo anche quello di fare avvertire sempre di più ai cittadini la presenza della Procura sul territorio.

Ultime Notizie