Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 14esima edizione, conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.
In particolare il Premio viene assegnato ai e alle Province italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico.
Il Comune di San Martino in Pensilis, da anni è impegnato proprio lungo un percorso che rispecchia questi parametri, tanto da affermarsi come centro virtuoso anche per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Non è dunque un caso se il primo premio della categoria dei Comuni fino a cinquemila abitanti è stato assegnato per uno dei progetti realizzati in questi anni in paese dall’amministrazione comunale. Si tratta del recupero dell’area di via Po e via Sassi che circonda alcune case popolari, inaugurata ad aprile 2012 dopo un importante intervento di riqualificazione che ha dato un nuovo volto alla zona, più gradevole e accogliente.
La cerimonia del premio Città per il verde, promossa dal Verde Editoriale con il patrocinio di numerosi partner si è svolta a Padova nell’ambito di un salone internazionale.
Per l’amministrazione di San Martino in Pensilis si tratta di un ulteriore conferma dell’impegno assicurato nel settore come centro virtuoso dopo il premio Comuni ricicloni assegnato per il quinto anno consecutivo da Legambiente e il premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente della Regione Lombardia.


