Quinta giornata nel massimo campionato di futsal e, almeno per il momento, il copione sembra quello già visto nelle ultime stagioni. Meta Catania e L84 Torino guardano tutti dall’alto, uniche due formazioni ancora a punteggio pieno con quattro vittorie in altrettante gare. Questa sera riflettori puntati soprattutto su Napoli-L84, banco di prova importante per i campioni d’Italia. Quasi tutto il programma della Serie A si concentrerà nella serata odierna, mentre domani toccherà al Meta Catania, impegnato sul campo del Sandro Abate Avellino. Due trasferte insidiose per le battistrada e una quinta giornata che potrebbe iniziare a fornire qualche indicazione ulteriore sui rapporti di forza del campionato.
Scendendo in Serie A2 Elite, torna al PalaUnimol il Cus Molise, reduce dal buon pareggio conquistato sul campo dell’Academy Pescara. Domani alle 17.00 i rossoblù riceveranno il Futsal Russi, neopromossa romagnola che ha cominciato bene la stagione raccogliendo sei punti, frutto di due vittorie casalinghe e due sconfitte in trasferta. Una matricola soltanto sulla carta. Il Russi arriva infatti dalla cavalcata dello scorso anno in Serie A2, campionato vinto addirittura con cinque giornate d’anticipo, e si sta dimostrando una realtà solida anche nella nuova categoria. Il Cus Molise dovrà quindi far valere il fattore campo e la maggiore esperienza maturata negli anni in A2 Elite. La squadra di mister Sanginario ha raccolto finora cinque punti nelle tre gare effettivamente disputate, con una vittoria e due pareggi. Buone anche le indicazioni arrivate dalle prestazioni, con l’obiettivo adesso di trasformarle in un nuovo successo davanti al pubblico di casa. Resta intanto aperta la vicenda relativa alla prima giornata di Canicattì, non disputata per l’impraticabilità del terreno di gioco. Il primo pronunciamento del Giudice Sportivo ha disposto la ripetizione della gara, ma il Cus Molise ha presentato ricorso in appello, con l’obiettivo di far valere le proprie ragioni ed evitare una nuova trasferta in Sicilia.

Infine la Serie B, giunta alla seconda giornata. Dopo la sconfitta all’esordio sul campo della Virtus Terzigno, la Chaminade Campobasso cerca immediatamente una risposta. I rossoblù di mister Marsella ospiteranno a Riccia il Real Castel Fontana, vittorioso nella prima giornata. Riccia che, almeno per il momento, sarà la casa della Chaminade vista l’indisponibilità in città di un impianto adatto ad ospitare il campionato nazionale. La Chaminade ha costruito un roster con qualità importanti, ma il salto di categoria richiede tempo, attenzione e continuità. Finora si sono alternate buone prestazioni ad altre condizionate da qualche passaggio a vuoto. L’esordio casalingo rappresenta allora l’occasione giusta per dare una risposta concreta, cominciare a muovere la classifica e prendere definitivamente confidenza con la Serie B.



