26.6 C
Campobasso
lunedì, Agosto 17, 2026

“La voce del Novecento”: a Civitanova del Sannio rivive la storia della radio

Attualità"La voce del Novecento": a Civitanova del Sannio rivive la storia della radio

Quasi un centinaio di radio a valvole originali. Oggetti che vanno oltre il vintage, datati dal 1933 al 1965. Li ha recuperati negli anni, almeno mezzo secolo se non di più, il professor Giuseppe Cardarelli che in un locale di sua proprietà, sul terrapieno del suo paese, Civitanova del Sannio, lunedì 24 agosto, alle 18, inaugura una suggestiva mostra: “La Voce del Novecento”, la collezione privata di queste antiche radio che lui ha rimesso a nuovo e reso anche funzionanti.

Un viaggio nella memoria attraverso gli apparecchi che, per oltre trent’anni, hanno portato nelle case degli italiani musica, informazione e grandi avvenimenti della storia.
“Una mostra che è frutto di una mia passione, quella dell’elettronica. Mi è sempre piaciuto capire come funzionano le cose, in particolare radio, televisori, apparecchi elettronici. Una passione che mi accompagna fin da giovane” ha detto Cardarelli, che ha aggiustato, gratuitamente, radio e televisori a tutti i suoi compaesani nel corso dei decenni. E ha recuperato, appunto, tanti apparecchi che ora ha raccolto in questa interessante mostra. Lui che, come racconta chi ormai è avanti con gli anni, organizzava visioni di grandi capolavori del cinema all’aperto, su un telone bianco e con proiettori, in una sorta di Nuovo Cinema Paradiso. Storie nella storia che risalgono agli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.

All’inaugurazione della mostra interverranno con un saluto Roberta Ciampittiello, Sindaco di Civitanova del Sannio, e Fabio Cofelice, Consigliere regionale con delega alla Cultura.

Ultime Notizie