
Martedì 2 giugno 2026 sarà celebrato, in questo Capoluogo, l’80° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.
Le manifestazioni avranno inizio alle ore 10.00 in Piazza della Vittoria dove, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, saranno resi gli Onori ai Caduti con la deposizione da parte del Prefetto della corona di alloro presso il Monumento a loro dedicato.
Le celebrazioni continueranno in Piazza G. Pepe, dove si svolgeranno la cerimonia solenne dell’Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
A seguire, saranno consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ai cittadini in allegato indicati.
Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 saranno, altresì, aperti alla cittadinanza, con visite guidate a cura dell’Associazione MoliseRadici, il Palazzo del Governo, il Palazzo San Giorgio, il Salone pubblico della Banca d’Italia e il giardino del Convitto Nazionale “M. Pagano”.
Le visite guidate, prenotabili presso l’Infopoint Turistico del Comune di Campobasso (0874/405299) a partire da venerdì 29 maggio p.v. alle ore 9.00, saranno accompagnate da intermezzi dei musicisti del Conservatorio di Musica “L. Perosi”.
Nella stessa serata sarà aperto, con accesso gratuito, anche il Museo in Palazzo Pistilli, fino alle ore 23.00.
Alle ore 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele II verrà trasmesso, a cura del Comune di Campobasso, il Concerto del Quirinale per l’80° Anniversario della Repubblica Italiana.
Nelle serate del 1° giugno e del 2 giugno i Palazzi della Prefettura, del Municipio, della Banca d’Italia, del Convitto Nazionale “M. Pagano” e del Conservatorio Musicale “L. Perosi” saranno illuminati con i colori della bandiera d’Italia.



