6.7 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 1, 2026

Consapevolezza Autismo, porte aperte al Centro di salute mentale di Campobasso

AttualitàConsapevolezza Autismo, porte aperte al Centro di salute mentale di Campobasso
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile, la U.O.C di Psichiatria (CSM e SPDC) di Campobasso apre le sue porte per richiamare l’attenzione della comunità sull’importanza della conoscenza, dell’inclusione e della presa in carico lungo tutto l’arco di vita delle persone con disturbo dello spettro autistico.
L’autismo è una condizione del neurosviluppo che accompagna la persona in tutte le fasi della vita. Negli ultimi anni si è sviluppata una crescente attenzione anche verso i bisogni degli adolescenti e degli adulti, con un progressivo aumento delle richieste di valutazione e presa in carico in età adulta. In questo contesto assume un ruolo centrale il lavoro di continuità e collaborazione tra i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) e i servizi di Salute Mentale per adulti (CSM e SPDC), che consente di accompagnare la persona nel passaggio tra le diverse fasi della vita, garantendo percorsi di cura sempre più appropriati, integrati e centrati sui bisogni individuali. A conferma di ciò, in linea con quanto indicato dal Piano di Azione Nazionale per la Salute Mentale (PANSM 2025), risulta fondamentale rafforzare i percorsi di continuità assistenziale e sviluppare modelli di presa in carico integrati.
La U.O.C di Psichiatria (CSM e SPDC: Centro di salute Mentale – Servizio di Prevenzione Diagnosi e Cura)) del P.O. Cardarelli di Campobasso è impegnata quotidianamente nel garantire interventi personalizzati e percorsi riabilitativi orientati al miglioramento della qualità di vita, attraverso un lavoro transprofessionale che coinvolge psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), psicologi, infermieri e assistenti sociali. Questo approccio consente di rispondere in modo globale ai bisogni della persona e della sua famiglia, promuovendo autonomia, inclusione sociale e partecipazione attiva.
“È fondamentale che i servizi di salute mentale siano sempre più preparati ad accogliere e accompagnare le persone con autismo lungo tutto il loro percorso di vita, superando le frammentazioni e costruendo risposte realmente integrate” – ha dichiarato il Direttore del Centro di Salute Mentale di Campobasso, Dott. Franco Addona.
L’ U.O.C di Psichiatria rinnova il proprio impegno nel promuovere una cultura della neurodiversità, nel contrastare stigma e pregiudizi e nel lavorare in rete con istituzioni, associazioni e comunità locale per costruire contesti sempre più inclusivi.

Ultime Notizie