
Vincenzo Musacchio interviene all’Accademia Nazionale dell’FBI dove quarant’anni fa tenne la stessa lezione Giovanni Falcone.
L’FBI National Academy si distingue tra le più avanzate accademie di polizia degli Stati Uniti, sia per l’adozione di tecnologie investigative d’avanguardia sia per il consistente numero di professionisti che forma annualmente. Si tratta di un centro di eccellenza nella formazione specialistica, considerato tra i migliori al mondo proprio per la qualità dei programmi e l’impatto professionale. Vincenzo Musacchio, docente di strategie di contrasto alla criminalità organizzata e associato al RIACS di Newark, è stato invitato a intervenire, nel prossimo mese di maggio, sul tema “Sistemi e strategie di contrasto della criminalità organizzata transnazionale” all’interno del prestigioso programma formativo trimestrale tenuto a Quantico, in Virginia. Il corso è rivolto ai profili apicali delle forze dell’ordine nazionali e internazionali e ha l’obiettivo di elevare professionalità, leadership e standard operativi a livello globale soprattutto nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata. Tra i contenuti trattati ci saranno approfondimenti su metodologie investigative avanzate, su sistemi di cooperazione internazionale, su nuove tecniche di analisi dei flussi finanziari illeciti e sulla gestione di indagini complesse riguardanti reti criminali transnazionali. Il corpo docente e i relatori sono costituiti da un gruppo selezionato di esperti con consolidata esperienza operativa e accademica. Tra i nomi più noti figurano Kash Patel, indicato come direttore federale dell’FBI, l’attuale capo della polizia di New York (NYPD), Jessica Tisch, il rettore dell’Università di Harvard, Alan Garber, il rettore dell’Università di Princeton, Christoper Eisgruber, la rettrice dell’Università di Yale, Maurie McInnis. Sono altresì previste collaborazioni con docenti e professionisti provenienti da diverse aree geografiche del mondo, assicurando un approccio multidisciplinare e comparato che integra pratiche, tecniche e normative internazionali. L’Accademia, dove in passato tenne una lezione anche il giudice Giovanni Falcone, non solo si colloca tra le principali scuole di formazione al mondo, ma offre un’esperienza professionale capace di mettere in rete competenze d’eccellenza provenienti da contesti diversi. Questo contatto diretto favorisce lo scambio culturale, il confronto operativo e l’apertura di nuove opportunità professionali, relazioni e collaborazioni che, in molti casi, durano per l’intera carriera dei partecipanti.
Vincenzo Musacchio, docente di strategie di contrasto alla criminalità organizzata, associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies (RIACS) di Newark (USA) e ricercatore presso l’Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata del Royal United Services Institute (RUSI) di Londra. Insegna negli Stati Uniti strategie di lotta alla criminalità organizzata transnazionale e contrasto al narcotraffico internazionale.



