Il Campobasso vuole ritornare al successo interno contro il Livorno, una squadra rivitalizzata rispetto al girone di andata. Oltre al nuovo allenatore, Roberto Venturato, un veterano della serie C, anche altri elementi come l’attaccante finlandese Tim Varynen che ha esordito nello scorso turno contro il Bra.
Da parte rossoblu, Zauri medita possibili cambi di formazione con il reintegro di Brunet dopo la squalifica scontata. Anche in attacco si potrebbe procedere a delle girandole di calciatori: sterile il contributo di Magnaghi, ipotizzabile un ritorno di Padula fra i titolari. Per inciso, tre partite da titolare consecutive per l’attaccante ex Lucchese. I rossoblu devono ritrovare il giusto equilibrio fra le partite interne e quelle esterne: un piazzamento play off passa necessariamente anche attraverso i punti lontano dal Molinari. Fra Pineto e Gubbio due ko, ma piu’ in generale l’ultimo successo esterno è datato quattordici novembre a Forlì. Lo scivolone di Gubbio consente comunque di mantenere il sesto posto in un contesto di squadre in cui il Pineto sta accusando colpi a vuoto, due ko di fila dopo aver battuto il Campobasso, mentre la Juventus ha accumulato cinque vittorie negli ultimi sei incontri, è fra le piu’ brillanti del momento.

Venturato, subentrato a Formisano a novembre, è stato capace di mettere insieme cinque vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte per un totale di diciotto punti in dodici giornate. Il tecnico precedente dieci punti in tredici giornate. Davvero un miglioramento sensibile con la nuova gestione tecnica che ha portato i livornesi a quattro punti dalla zona pericolosa.
Il Campobasso che all’andata riuscì a portare a casa un pareggio dopo una partita a dir poco complicata, è avvisato: il Livorno, senza i suoi tifosi al Molinari, scenderà in Molise probabilmente per non fare le barricate.
Turno infrasettimanale spezzatino anche rispetto ai gironi: oggi tocca al gruppo dell’Italia settentrionale; ieri è stato il turno del girone C in cui il Benevento ha vinto nettamente a Trapani 5-0 grazie alle doppiette di Tumminiello e di Mignani e alla rete di Jacopo Manconi. Approfittando del pareggio senza reti del Massimino fra Catania e Cerignola, i giallorossi salgono a piu’ otto sulla seconda, ma il Catania dovrà giocare contro il Trapani mercoledi diciotto. Un grosso impulso da parte dei sanniti dato ieri sera per il ritorno fra i cadetti.



