Questa mattina, nel corso della Giunta regionale, l’assessore alle Attività produttive Andrea Di Lucente, unitamente al presidente della Regione Molise Francesco Roberti, ha incontrato la proprietà dell’azienda Del Giudice di Termoli.
Si è trattato di un primo incontro conoscitivo, finalizzato a comprendere nel dettaglio le problematiche che interessano l’azienda. Come spiegato dall’assessore Di Lucente, le difficoltà attuali derivano da processi aziendali che nel tempo hanno portato a due fallimenti, prima del successivo riacquisto della Del Giudice da parte del gruppo Amodio.
“L’obiettivo di questo primo confronto – ha dichiarato Di Lucente – era capire direttamente dalla proprietà quali siano le criticità e le prospettive. Abbiamo condiviso la necessità di proseguire il dialogo e ci siamo dati appuntamento al 20 di questo mese per un nuovo incontro”.
L’assessore ha inoltre annunciato che già nella giornata odierna convocherà le organizzazioni sindacali per un ulteriore confronto, che si terrà direttamente nello stabilimento Del Giudice di Termoli. “Sarà un’occasione importante – ha aggiunto – per ascoltare anche le esigenze dei lavoratori, che sono chiaramente quelle di continuare a lavorare, e per comprendere meglio le necessità produttive dell’azienda”.
Di Lucente ha sottolineato come il percorso di confronto dovrà tenere conto della sostenibilità industriale: “È evidente che non si può imporre a un’azienda di mantenere determinati livelli occupazionali se non ci sono i volumi produttivi necessari. Tuttavia, il nostro impegno è quello di cercare soluzioni condivise”.
Insieme al presidente Roberti, la Regione Molise ha manifestato la piena disponibilità ad aprire un tavolo di lavoro per approfondire anche il tema degli investimenti che la proprietà intende realizzare sul territorio regionale. “L’idea – ha concluso l’assessore – è valutare se sia possibile accompagnare l’azienda con un piano di sviluppo che possa rafforzare questa realtà produttiva e, allo stesso tempo, tutelare i lavoratori”.




