7.2 C
Campobasso
giovedì, Febbraio 5, 2026

Campobasso, il Comune apre uno sportello sulla mobilità urbana

AttualitàCampobasso, il Comune apre uno sportello sulla mobilità urbana

Le polemiche sul nuovo trasporto pubblico a Campobasso non accennano a diminuire. Anzi. La società Trotta è subentrata, con delibera del consiglio comunale, alla Sati da pochi giorni e i campobassani hanno già trovato molti limiti allo stravolgimento delle corse e degli orari a cui erano abituati. Tra le novità che i cittadini non hanno gradito per nulla sono le corse spezzate, come per esempio quella per andare dalla zona industriale a Vazzieri, che prevede ora due autobus e due biglietti, e l’aumento del prezzo delle corse, da 60 centesimi ad un euro. Altro problema segnalato dagli utenti, la mancanza di tabelle orarie alle fermate, perché inquadrare il qr code con il cellulare, dicono, spiega gli orari di tutte le cose giornaliere ma non a che ora il bus transiterà alla fermata che serve.

E’ ancora una situazione in divenire- spiega il comune di Campobasso- e vale la pena consultare quotidianamente il sito web della società Trotta, aggiornata in tempo reale. Ma dal 9 febbraio, al municipio attiveranno uno sportello informativo dedicato al trasporto pubblico locale- dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15 alle 19. Qui sarà possibile chiedere informazioni, acquistare gli abbonamenti e i biglietti.

Fino al 15 febbraio, le corse saranno gratuite. Dopo tale data, ogni corsa costerà 1 euro se con biglietto singolo, 1.50 se con biglietto a tempo valido 90 minuti dalla timbratura. Questo biglietto consentirà di viaggiare anche su due bus differenti, purché sempre nei 90 minuti. Il carnet da 11 biglietti costerà 10 euro. L’abbonamento, per il mese di febbraio sarà, ovviamente, dimezzato. Ma in seguito, prevederà diverse opzioni: 30 euro mensili per viaggiare su tutte le corse urbane; 1 linea 16 euro; i lavoratori che presenteranno certificato lavorativo avranno una riduzione a 10 euro per una linea e 16 per due linee; gli studenti di scuole e università per una sola linea pagheranno 8 euro, dietro presentazione di documento di identità, i primi, di identità e iscrizione all’ateneo i secondi.

I titolari di Carta Argento e Carta Azzurra, dopo il ritiro all’ufficio comunale di via Cavour, dovranno ritirare il titolo di viaggio allo sportello informativo.

I biglietti saranno in vendita nelle edicole, tabaccherie, ricevitorie e bar.

Dal primo marzo abbonamenti e biglietti saranno acquistabili anche online.

Ultime Notizie