7.5 C
Campobasso
mercoledì, Febbraio 4, 2026

Cofelice: “Cultura della transumanza, vanto di storia e tradizioni del Molise”

AttualitàCofelice: "Cultura della transumanza, vanto di storia e tradizioni del Molise"

“La cultura della transumanza, vanto della storia e delle tradizioni del Molise, portano la nostra regione sulle pagine della stampa nazionale di maggior prestigio”. Questo il commento del Consigliere Regionale, Fabio Cofelice Delegato a Turismo e Cultura sull’articolo riportato dal Corriere della Sera in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della sua nascita che colloca il Molise tra le “Dieci mete da esplorare nel 2026”.

“Non è la prima volta, infatti,che la stampa nazionale si interessa alla nostra bellissima regione fatta di luoghi da esplorare, natura, cultura e tradizione; un patrimonio sul quale come Assessorato Regionale continuiamo a puntare nell’ottica di una valorizzazione complessiva dell’intero territorio.
“Innegabile – questo quanto dichiarato dal Consigliere Cofelice – come le caratteristiche proprie della nostra terra costituiscano un attrattore naturale per visitatori e turisti, ma anche per coloro che avvertono il desiderio di stabilirsi in una regione che offre un’elevata qualità di vita, con ritmi sostenibili e dove il senso di comunità non fa sentire mai soli.
Come bene ricorda la prestigiosa rivista, il Molise è una di quelle regioni che offre più di un’opportunità tra chi quella di un turismo lento ed un patrimonio enogastronomico di eccellenza.

Proprio lavorando in questa direzione, la Regione si appresta a vivere due occasioni importanti; la Borsa Internazionale del Turismo 2026 che si svolgerà a Milano dal 10 al 12 febbraio e la Second Home International EXPO – Utrecht dal 27 al 29 marzo .
Due appuntamenti ai quali la Regione Molise ha inteso partecipare, seguendo il percorso intrapreso da questo Assessorato per promuovere lo sviluppo e la crescita economica del territorio.

Durante questo mese di febbraio per la Bit, occasione strategica per la promozione territoriale, abbiamo registrato un crescente entusiasmo da parte degli operatori nonché di tutta quella fetta di imprese che, con il loro lavoro e credendo nelle potenzialità e nel valore della loro regione, si prodigano per rivitalizzare il tessuto sociale ed economico.

A Marzo la Regione Molise parteciperà, invece, alla Fiera Internazionale della Seconda Casa che si terrà ad Utrecht e che rappresenta uno degli appuntamenti internazionali di rilievo per quella fetta di mercato immobiliare che punta alla riqualificazione dei Borghi che ricadono in zone bellissime ma alle volte poco conosciute e a rischio spopolamento” .

Intanto, mentre i Comuni stanno recependo le domande di tutti quei privati che intendono mettere in vendita i propri beni immobili, gli Uffici Regionali hanno provveduto ad emanare e pubblicare all’interno delle ‘Azioni di Marketing per la promozione delle Imprese turistiche e del territorio’, l’Avviso Pubblico Esplorativo con il quale la Regione Molise intende individuare Agenzie immobiliari molisane, interessate a partecipare in qualità di coespositori a Utrecht Second Home Expo.

“Siamo certi –ha concluso Cofelice – che entrambe le iniziative costituiscano ulteriori tasselli per andare nella direzione della crescita del nostro amato Molise”

Ultime Notizie