11.4 C
Campobasso
mercoledì, Febbraio 4, 2026

Degrado in via Umbria a Campobasso, incontro con i vertici Iacp

CronacaDegrado in via Umbria a Campobasso, incontro con i vertici Iacp

A Campobasso l’Associazione “il nostro quartiere San Giovanni” e una delegazione di cittadini residenti in via Umbria ha incontrato il Commissario liquidatore dello Iacp di Campobasso, Vincenzo Ferrazzano ed alcuni tecnici dell’Istituto. Motivo dell’incontro: lo stallo nei lavori di riqualificazione delle palazzine Iacp di via Umbria e la conseguente situazione di degrado delle aree esterne.

In effetti, per alcuni anni i lavori di riqualificazione degli edifici hanno proceduto a singhiozzo, mentre da circa un anno sono completamente sospesi. Le conseguenze, per i residenti, sono assai pesanti, a causa delle impalcature abbandonate e dei detriti che giacciono ovunque, mentre le aree destinate a verde e parcheggio versano in condizioni assai precarie, colme di rifiuti di vario genere.

In proposito, il Commissario e i tecnici hanno assicurato che i lavori riprenderanno alla fine del mese di febbraio per concludersi a giugno di quest’anno.

Resta irrisolta, invece, la problematica relativa alla manutenzione delle strade dell’intero comprensorio, sia di via Umbria che di via Marche, in quanto formalmente sono ancora di proprietà dello Iacp in quanto la convenzione per il passaggio al patrimonio comunale, redatta nel 2021, non si è mai perfezionata.

La conseguenza è che l’Istituto Case Popolari non ha provveduto ad effettuare la manutenzione (soprattutto la bitumazione), mentre il Comune non interviene in quanto non proprietario delle aree.

L’Associazione e i residenti auspicano che entrambi gli enti portino a termine l’iter per chiudere definitivamente la convenzione, e ridare dignità ad una zona troppo spesso abbandonata.

Ultime Notizie