Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Quintino Pallante, in rappresentanza della Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome, è stato nominato dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), Renato Brunetta, con proprio decreto, componente della Cabina di regia CNEL – Conferenza per l’indirizzo strategico al Gruppo di lavoro tematico sui nuovi criteri di riparto della spesa sanitaria afferente alla Commissione istruttoria politiche sociali, sviluppo sostenibile e terzo settore.
La collaborazione tra CNEL -organo di rilievo costituzionale cui è attribuito il compito di prestare consulenza al Parlamento e al Governo sulle materie economiche e del lavoro, oltreché il potere di iniziativa legislativa – e la Conferenza dei Presidente delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome -organo istituzionale di valorizzazione, raccordo e consultazione tra le Assemblee legislatore regionale con funzioni propositive nei confronti delle Assemblee elettive- ha trovato strutturazione ufficiale nel Protocollo d’intesa siglato tra i rispettivi vertici rappresentativi il 27 ottobre dello scorso anno.
Della Cabina di regia è composta dai rispettivi rappresentanti di vertice – si legge nel decreto- quali per il CNEL, il Presidente prof. Renato Brunetta; il Vicepresidente nonché Presidente della II Commissione istruttoria, “Politiche sociali, sviluppo sostenibile e terzo settore”, dott. Floriano Botta; il Segretario generale dott. Massimiliano Monnanni, e per la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni; il Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Coordinatore della stessa Conferenza, dott. Antonio Aurigemma; il Presidente del Consiglio regionale del Molise, dott. Quintino Pallante; e il Direttore Generale dott. Donato Robilotta.


