13.4 C
Campobasso
martedì, Febbraio 3, 2026

Campobasso, Polizia Locale illustra dati attività 2025

AttualitàCampobasso, Polizia Locale illustra dati attività 2025

Una polizia locale, a Campobasso, che guarda al futuro. Lo ha detto il Comandante Luigi Vella tracciando il bilancio dell’attività del 2025 nel capoluogo. Ha evidenziato le novità tecnologiche introdotte,, la digitalizzazione, il parco macchine rinnovato, la continua formazione e aggiornamento. La collaborazione nell’arresto di Ocone. 5387 le richieste di intervento, 1800 in più rispetto al 2024. aumentate l’elaborazione delle immagini di videosorveglianza per le indagini, repressione dei reati e atti di polizia giudiziaria. Incrementati di 8 volte i controlli a persone e 4500 quelli a veicoli. Ci sono stati più posti di blocco. 352 gli interventi per incidenti stradali. 103 i feriti e 2 deceduti, in uno scontro in tangenziale a ottobre. Aumentati i reati ambientali scoperti.
Sul personale Vella ha sottolineato che per legge regionale l’organbico dovrebbe esseere di 80 unità, ma sono 45 di cui 23 agenti che comunque tengono botta. L’assessore comunale Lello Bucci ha parlato di incrementi di 5 unità e possibile terzo turno.
Per quanto riguarda il codice della strada sono nel complesso diminuiti i verbali. 410mila 500 euro incassati nel 2025 a fronte di poco più di 365mila euro nel 2024, circostanza spiegabile con l’inasprimento delle multe da parte del legislatore. Le maggiori infrazioni accertate per mancato uso di cinture di sicurezza, omissione revisione e mancata copertura assicurativa. In questo caso scoperte delle truffe a ignari cittadini che avevano pagato su siti farlocchi.
Predisposti nuovi regolamenti, tra cui il piano di protezione civile con una nuova app, in uso in 200 città italiane, scaricabile sul sito del comune.

Ultime Notizie