6 C
Campobasso
domenica, Febbraio 1, 2026

Montecilfone, via libera ai lavori per la chiesa di San Giorgio Martire

AttualitàMontecilfone, via libera ai lavori per la chiesa di San Giorgio Martire

Dopo sette lunghi anni di attesa, Montecilfone vede finalmente riaccendersi una luce di speranza: la chiesa di San Giorgio Martire tornerà presto a essere il cuore spirituale della comunità arbëreshë. È arrivato infatti il via libera ai lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell’edificio sacro, chiuso dal 2018 a seguito del sisma che colpì il paese, allora epicentro del terremoto.
La notizia, attesa da tempo, è stata comunicata al sindaco Manes dalla sovrintendente ai Beni Culturali del Molise, dott.ssa Catalano, che ha confermato l’autorizzazione definitiva al progetto di recupero. L’intervento, che prevede anche la riduzione del rischio sismico, è stato proposto dall’Arcidiocesi di Termoli-Larino, a cui ora spetterà l’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori.
In questi anni la comunità non ha mai smesso di ritrovarsi, celebrando le funzioni religiose in un centro culturale adattato a chiesa, tra difficoltà e sacrifici. Con l’avvio della gara pubblica, si apre ora una fase concreta: secondo il cronoprogramma il cantiere durerà circa 20 mesi, al termine dei quali la chiesa potrà essere restituita ai fedeli e all’intero paese.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Manes e dal parroco don Pezzotta, che hanno accolto con gioia una notizia dal forte valore simbolico e sociale. Un ringraziamento va alla Regione Molise e alla struttura commissariale per il finanziamento che renderà possibile questo importante intervento di rinascita.

Ultime Notizie