Un colpo di mercato di qualità per la serie A2 élite. Manuel Suazo Martinez in arte Lolo Suazo è un giocatore della Laborvetro Cln Cus Molise, società alla quale si lega fino a giugno 2027. Questo ad ulteriore testimonianza della solidità del progetto rossoblù. Un ulteriore sacrificio che il club ha compiuto per dare seguito a quanto di buono fatto nel corso del tempo. Laterale offensivo macino è stato negli anni lo spauracchio delle difese, pedina in grado di cambiare le sorti di una partita con le sue giocate. Per lui parlano i numeri e le squadre con cui ha giocato in carriera. Vittorie, gol e messe di assist. Un innesto reso possibile grazie alla grande volontà del club di rinforzare l’organico a disposizione di mister Sanginario in prospettiva della corsa salvezza e dello stesso giocatore che aveva il desiderio di essere a casa. “Sono felice e ringrazio la società Laborvetro Cln Cus Molise per l’opportunità – le sue prime parole subito dopo l’accordo con i rossoblù – A Campobasso c’è la mia famiglia, ci sono i miei amici e c’è questa bellissima realtà che è il Cln Cus Molise. Sono qui per dare il mio contributo alla causa e raggiungere il prima possibile la quota salvezza, obiettivo che ritengo essere assolutamente alla portata. Voglio contribuire alla crescita di un progetto che basa le sue fondamenta sui giovani e metterò a disposizione le mie qualità per essere il più utile possibile. Per il Molise e Campobasso avere una squadra in serie A2 élite è qualcosa di molto importante che va mantenuto il più a lungo possibile”. Una trattativa lampo quella che lo ha portato nel capoluogo di regione. “C’è sempre stata grande stima tra me e il Cln Cus Molise, un club composto da persone competenti e appassionate – spiega il calcettista – mister Sanginario, Nicola De Lisio e il presidente Dell’Omo insieme a tutto lo staff del Cln Cus Molise, hanno messo a disposizione della società tutto loro stessi. Quando mi hanno chiamato è bastata una chiacchierata per dire sì. Non vedo l’ora di cominciare”.
Il pensiero dell’ex Genzano va poi al pubblico. “Spero verranno in tanti a vederci nelle partite interne, abbiamo bisogno del loro calore e di un grande sostegno per riuscire a portare a casa tanti punti”. Suazo, che conosce bene la categoria è già proiettato alla partita contro la Lazio. “A Roma ci aspetta un confronto difficile contro un’ottima squadra che sta facendo delle ottime cose. Dovremo essere bravi a chiudere i varchi in difesa e a sfruttare nel migliore dei modi le occasioni da gol”. Il giocatore spagnolo, presente sugli spalti del Palaunimol in occasione della sfida vinta contro il Soverato analizza così gli ultimi 40’. “E’ stato un successo importante per noi – interviene – era uno scontro diretto e per fortuna siamo riusciti a portarlo a casa. E’ stata una partita strana perché loro hanno schierato praticamente per 40’ il power play e il Cln Cus Molise ha dimostrato grande compattezza, sfruttando nel migliore dei modi le occasioni da gol. Forza Cln Cus Molise”.
Il pensiero del team manager – Nicola De Lisio non nasconde la sua soddisfazione per la chiusura della trattativa con il giocatore spagnolo. “Con il mister e tutta la società quando c’è stata la possibilità di portare Suazo a Campobasso non ci abbiamo pensato su due volte. Non scopriamo certo oggi il valore di un elemento che fino a qualche settimana fa giocava in serie A e potrà darci una mano importante sia quest’anno che il prossimo. Abbiamo fatto un discorso ad ampio raggio sottoscrivendo con lui un biennale. Siamo felici e orgogliosi di questo, convinti che le sue qualità tecniche e la sua esperienza potranno far crescere tutta la squadra e soprattutto i più giovani.
La scheda – Lolo Suazo è nato a Cadice (Spagna) il 10 Febbraio 1992 Nella stagione 2012/13, debutta con la prima squadra de El Pozo Murcia, ma nel mercato invernale va in prestito al Montesinos Jumilla dove rimane fino alla fine della stagione realizzando 16 reti in 11 partite. Nel 2014/15 il trasferimento all’Uruguay Tenerife, in serie A spagnola, in cui registra altre 13 realizzazioni in 8 gare prima del trasferimento a dicembre al Real Rieti (altri nove gol). Poi torna a El Pozo Murcia dove gioca per due stagioni, prima dell’esperienza al Palma. Lolo Suazo torna in Italia indossando la maglia del Napoli calcio a 5, per poi trasferirsi in A2 con la Sandro Abate, trascinandola a suon di gol nella massima categoria dove resta fino a dicembre del 2019 quando firma per il Real San Giuseppe, squadra con la quale vince il campionato di serie A2. Poi l’approdo alll’Olimpus Roma. Nella capitale mette ancora un sigillo conquistando la promozione in serie A prima del ritorno alla Sandro Abate. Dal novembre 2021 fino a metà dicembre del 2023 indossa la maglia dell’Ecocity Genzano, realizzando ben 57 reti in due anni. Poi l’arrivo al Benevento 5 prima di tornare alla Sandro Abate Avellino, società con cui ha iniziato la stagione attuale.


