6.4 C
Campobasso
giovedì, Gennaio 29, 2026

Sabato 31 gennaio l’Open Day al Majorana-Fascitelli di Isernia

AttualitàSabato 31 gennaio l'Open Day al Majorana-Fascitelli di Isernia

Sabato 31 gennaio e 7 febbraio l’ISIS Majorana Fascitelli tornerà ad aprire le sue porte per accogliere gli studenti della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie, con l’intento di far conoscere un’offerta formativa d’eccellenza che da sempre coniuga tradizione e innovazione.
Guidati dagli studenti, sarà possibile scoprire l’ambiente inclusivo e flessibile che li ospita, un ambiente nel quale le tecnologie digitali avanzate sono integrate con metodologie didattiche attive.
L’esperienza permetterà di conoscere gli spazi resi stimolanti, duttili e partecipativi da arredi funzionali, e i laboratori dotati di tecnologie di ultima generazione, che favoriscono l’apprendimento collaborativo, il pensiero critico e la sostenibilità.
Scopo del progetto educativo del Majorana Fascitelli è superare il modello trasmissivo coinvolgendo lo studente, attraverso l’esplorazione attiva, e mettendolo in situazioni di apprendimento continuo che gli permettano di argomentare il proprio ragionamento, di correggerlo strada facendo, di presentarlo agli altri.
Un’offerta formativa diversificata con lo scopo di valorizzare le singole personalità e le potenzialità di ogni ragazzo e ragazza in un clima inclusivo, nel quale le differenze di ognuno diventano una risorsa e che fa sentire tutti accolti, favorendo la nascita di legami cooperativi e lo “star bene a scuola”. Condizioni indispensabili, queste, per promuovere una partecipazione consapevole al progetto educativo e innalzare la performance degli studenti.
Una scuola d’avanguardia insomma che si apre all’esterno e diventa baricentro e luogo di riferimento per la comunità locale, in grado di fare da volano alle esigenze della cittadinanza e di dare impulso e sviluppo a istanze culturali, formative e sociali.majorana fascitelli isernia

Ultime Notizie