6.1 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 23, 2026

Porto di Campomarino: dal 26 gennaio al 30 marzo i lavori anti insabbiamento

AttualitàPorto di Campomarino: dal 26 gennaio al 30 marzo i lavori anti insabbiamento

Negli ultimi giorni il porto turistico “Marina di Santa Cristina” di Campomarino è tornato al centro dell’attenzione per la grave situazione di insabbiamento del canale di accesso, che negli ultimi mesi ha progressivamente ridotto i fondali e reso difficoltoso l’ingresso e l’uscita delle imbarcazioni, tanto da spingere la Capitaneria di porto di Termoli a vietare temporaneamente ogni traffico nautico fino al ripristino delle condizioni di sicurezza del canale stesso.

Per risolvere la criticità, il Comune di Campomarino, concessionario della struttura portuale, ha avviato un intervento di movimentazione dei sedimenti che si svolgerà dal 26 gennaio al 30 marzo 2026. I lavori prevedono la rimozione del materiale sabbioso accumulato e il suo ricollocamento all’interno dello stesso ambito portuale, senza trasferimenti esterni.
L’operazione è stata autorizzata dalla Regione Molise e valutata da ARPA Molise come attività di ordinaria manutenzione, non comportante impatti ambientali significativi. L’obiettivo è quello di ripristinare condizioni adeguate di sicurezza per l’ingresso e l’uscita delle imbarcazioni, dopo i disagi che hanno interessato diportisti e operatori del porto.
Con ordinanza della Capitaneria di porto di Termoli, durante le lavorazioni – previste nella fascia oraria 6–17 – l’area interessata resterà interdetta alla navigazione, all’ormeggio, alla sosta e alla balneazione. Il provvedimento è finalizzato alla tutela della sicurezza della navigazione e della pubblica incolumità.

Ultime Notizie