Quel pestaggio ripreso in un video, circolato rapidamente sui social oggi trova una svolta ufficiale. L’episodio di violenza avvenuto a Santa Croce di Magliano, ai danni di un ragazzo di 14 anni, è stato infatti oggetto di una lunga e accurata attività di indagine che ha portato a risultati concreti.
I carabinieri della Stazione di Santa Croce di Magliano, coordinati dalla Procura per i Minorenni di Campobasso, hanno deferito in stato di libertà quattro minori italiani, incensurati, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, individuati come autori del pestaggio. Le immagini del video, unite alle testimonianze e agli accertamenti svolti, hanno consentito di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e di chiarire il contesto in cui è maturata l’aggressione.
Sulla base degli elementi raccolti, i Carabinieri della Compagnia di Larino hanno inoltre richiesto alla Questura di Campobasso l’emissione della misura di prevenzione dell’avviso orale nei confronti di tre dei quattro minori, tutti ultraquattordicenni. Il provvedimento, previsto dal Decreto Caivano del 2023 per contrastare la criminalità minorile, sottolinea la gravità dell’episodio e la pericolosità sociale emersa. L’avviso orale, notificato presso la Stazione dei Carabinieri, resterà efficace fino al compimento della maggiore età e impone prescrizioni rigorose, la cui violazione comporta conseguenze penali.


