7.7 C
Campobasso
domenica, Gennaio 18, 2026

Volley, A3, Energy Time, settima meraviglia contro Terni per i rossoblù

EvidenzaVolley, A3, Energy Time, settima meraviglia contro Terni per i rossoblù

ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3
TERNI VOLLEY ACADEMY 1
(25/21, 23/25, 26/24, 25/12)
CAMPOBASSO: Arienti 8, Zanni 2, Graziani 17, Bartolini 1, Ciampa 22, Valchinov 24, Consonni (L); Aretz 2, Cometti, Del Fra, Salvatore. Ne: Salvador, Rescignano e De Nigris (L2). All.: Bua.
TERNI: Martinez 18, Caporossi 6, Biasotto 8, Catinelli Guglielminetti 5, Ciupa 12, Picardo 5, Broccatelli (L); Troiani, Hristov, Trappetti (L2). Ne: Giacomini, Bontempo e Mugnolo. All.: Giombini.
ARBITRI: Mancuso (Salerno) e Dell’Orso (Pescara).
NOTE: cartellino rosso (proteste) per Bua (allenatore Campobasso) sul 22-23 del secondo set e (proteste) per Valchinov (Campobasso) sul 23-10 del quarto set. Cartellino giallo (proteste) per Del Fra (Campobasso) sul 20 pari del secondo set e per (proteste) Ciupa (Terni) sul 14-6 del quarto set. Durata set: 28’, 40’, 34’ e 30’. Campobasso: battute vincenti 10, battute sbagliate 14, muri 10. Terni: bv 2, bs 12, m 6.

La settima meraviglia. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso centrano il settimo exploit stagionale su undici gare, salgono a quota 19 in classifica, avvicinandosi in maniera significativa a quella quota tranquillità di ventuno indicata dal proprio tecnico Bua all’altezza del giro di boa.
Nella sfida a Vinchiaturo contro il Terni all’insegna della grande applicazione, dell’agonismo e della tensione, i rossoblù hanno la meglio per 3-1 mettendo ancora una volta in bell’evidenza le qualità dell’opposto Ciampa (sostituto nella circostanza di Morelli) e degli altri due attaccanti di palla alta: il bulgaro Valchinov (top scorer a quota 24) e Graziani.
L’avvio del set d’apertura vede Terni avere l’inerzia dalla propria parte con i rossoblù che, però, non si perdono d’animo e ricuciono a quota nove. Terni prova ad andare nuovamente avanti, ma i rossoblù impattano prima a 12 e poi sul 12-14, sul 14 pari. Valchinov ed un ace di Ciampa valgono il 17-15 per i campobassani. L’ace di Arienti vale il 20-17 col margine che sale a quattro lunghezze (pipe di Valchinov per il 23-19), poi un primo tempo di Bartolini regala ben quattro set point. Alla seconda opportunità, dopo un time-out chiamato da Bua, complice un errore al servizio del polacco Ciupa arriva l’exploit per 25-21.


Se possibile, ancor più che il primo set, anche nel secondo parziale i rossoblù vivono un clima da ‘montagne russe’. Terni va subito avanti: prima 1-3, poi 2-5. I rossoblù rientrano aggrappandosi su Ciampa, ma, novelle Penelopi, fanno e disfanno la tela coi ternani che prendono tre lunghezze di margine sul colpo out di Graziani (8-11) che diventano quattro dopo il muro del centrale isernino (ed ex di giornata) Picardo (9-13). I rossoblù, però, rientrano. Graziani, Valchinov e Ciampa da seconda linea riavvicinano i rossoblù che impattano a muro a sedici. Due ace di Valchinov valgono il doppio vantaggio per i molisani (19-17), ma Terni rientra a 20 con giallo a Del Fra. Poi gli ospiti prendono margine con il rosso sanzionato al tecnico Bua che fa tutta la differenza del mondo e che consente a Martinez (23-25) di impattare i conti a livello di parziali.
In un terzo set ‘spezzettato’ tra video check e time-out, ad emergere ai vantaggi (26-24) sono i rossoblù che partono, come nei parziali precdenti, all’inseguimento (1-4) con cambio in cabina di regia con Del Fra che prende il posto di Zanni. Ciampa e Valchinov impattano, poi si prosegue all’insegna della parità con i campobassani che vanno avanti sull’8-7. L’ace di Valchinov vale il 10-8. Graziani mette a segno il +3. Gli umbri si riavvicinano, ma Valchinov tiene i rossoblù avanti (17-16) al pari di Ciampa (18-17) e Graziani (19-18). Ciampa e Graziani consentono ai campobassani di avere due lunghezze di margine, ma gli ospiti rientrano prima a 21 (nel mezzo il punto di Ciampa) e poi a 22 con l’isernino Picardo. Ciampa va a segno, Valchinov regala ai suoi il set point. Si va però ai vantaggi dove Graziani ed un errore degli umbri valgono (26-24) il 2-1 in conto set.
Il quarto parziale è un’autentica cavalcata per i campobassani che vanno subito sul 4-1. Arienti a rete e Ciampa (ace) si fanno valere. Ancora il giovane opposto, Graziani con un attacco in palleggio ed un ace di Arienti significano il doppiaggio (12-6). Il muro di Zanni e l’attacco di Graziani mandano in estasi i tifosi sulle tribune di Vinchiaturo, che applaudono anche la pipe di Valchinov ed il colpo da uno di Ciampa. Terni è in rottura prolungata. Ciampa di fioretto da due (22-10) e poi di sciabola dai nove metri con l’ace del 23-10 lanciano la chiusura della contesa che arriva sul 25-12 con un errore al servizio ospite che vale il 3-1 finale con nel mezzo anche l’esordio della giovane promessa del vivaio rossoblù: il regista Michele Salvatore.


«L’importante – l’analisi a fine gara del tecnico Giuseppe Bua – era vincere e fare punti e ci siamo riusciti. Nel primo set siamo riusciti a venire fuori dalle difficoltà in avvio, nel secondo il rosso che mi è stato comminato, e di cui mi assumo la piena responsabilità perché non avrei dovuto protestare col secondo arbitro, ha finito per creare la differenza. Poi, però, nel terzo set siamo stati bravi ad uscire fuori ai vantaggi e nel quarto ci siamo imposti in scioltezza».
«In generale – prosegue il trainer rossoblù – c’è grande profondità in questo gruppo con Ciampa che ha attaccato e servito bene, lavorando al massimo, ma anche Del Fra, Aretz e Cometti, quando chiamati in causa, hanno dato il massimo. Per qualità, questa squadra mi permette di avere tante certezze. Ora, con altri due o tre punti che mancano all’appello per la massima serenità, potremo avere poi l’opportunità di giocare serenamente le gare che arriveranno, considerando che più ci si avvicinerà alla fine della prima fase, maggiore sarà la tensione e Terni lo ha mostrato già in questa circostanza, mettendo in mostra grande presenza e notevoli qualità difensive».
Ora, per i rossoblù, ci sarà sabato la trasferta a Gioia del Colle «squadra che punta in alto, ma che affronteremo con il massimo della serenità», chiosa Bua.

Ultime Notizie