9.6 C
Campobasso
domenica, Gennaio 18, 2026

TPL Molise, bando a due lotti. Uil: senza garanzie ferree un salto nel buio”

AttualitàTPL Molise, bando a due lotti. Uil: senza garanzie ferree un salto nel buio”

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Uiltrasporti Molise

In merito alla definizione del nuovo bando di gara per il Trasporto Pubblico Locale (TPL) in Molise, la Segreteria Regionale della Uiltrasporti Molise esprime una posizione di estrema vigilanza. Il passaggio dalla frammentazione delle 29 aziende attuali alla suddivisione in due lotti non deve tradursi in un indebolimento dei diritti dei lavoratori.
“Il nuovo bando deve rappresentare una svolta non solo per l’efficienza del servizio, ma per la dignità di chi lo opera quotidianamente,” dichiara la Segreteria Regionale. “Affinché il sistema a due lotti sia sostenibile, la Regione deve inserire nel disciplinare di gara clausole sociali che vadano oltre la semplice riassunzione.”
Uiltrasporti Molise pone come priorità assoluta le seguenti opzioni all’interno del bando:
Piena Tutela dei Diritti Acquisiti e della RIA: È indispensabile che il bando vincoli i nuovi gestori al mantenimento integrale dei livelli retributivi e dei diritti maturati. Questo include esplicitamente il riconoscimento della RIA (Retribuzione Individuale di Anzianità) e degli scatti di anzianità per tutto il personale con anni di servizio alle spalle. Non accetteremo che il cambio di appalto diventi un pretesto per ‘azzerare’ i costi del lavoro a danno dei dipendenti storici.
Clausola Sociale e Inquadramento Contrattuale: Il passaggio dai 29 attuali datori di lavoro ai due nuovi soggetti deve garantire la continuità del rapporto di lavoro senza soluzione di continuità. Chiediamo l’applicazione di un unico contratto integrativo regionale, per eliminare le attuali disparità salariali che hanno penalizzato i lavoratori molisani per decenni.
Solidità Finanziaria contro i Ritardi Salariali: I nuovi concessionari devono garantire fideiussioni e solidità patrimoniale tali da assicurare la regolarità del pagamento degli stipendi, ponendo fine alla vergognosa stagione dei ritardi cronici che ha messo in ginocchio centinaia di famiglie.
Sistema Tecnologico Integrato: Il bando deve obbligare i due vincitori a utilizzare una piattaforma tecnologica comune per bigliettazione e orari. Il cittadino deve poter viaggiare con un unico titolo di viaggio su tutta la rete regionale, garantendo l’intermodalità tra centri urbani e aree interne.
Uiltrasporti Molise avverte: la semplificazione del mercato non può avvenire sulla pelle dei lavoratori. Se il bando a due lotti non conterrà garanzie blindate sul trattamento economico e sulla RIA, la risposta sindacale sarà immediata e durissima.

Segreteria Regionale Uiltrasporti Molise

Ultime Notizie