12 C
Campobasso
venerdì, Gennaio 16, 2026

Fib Molise, tutte le premiazioni di “Bocceccellenze 2025”

Senza categoriaFib Molise, tutte le premiazioni di "Bocceccellenze 2025"

“Bocceccellenze FIB Molise” è stata la manifestazione di premiazione dedicata agli atleti, ai tecnici e alle società sportive protagonisti della stagione sportiva 2025, organizzata dal Comitato Regionale Molise della Federazione Italiana Bocce, guidato dal presidente Giuseppe Formato.

L’evento si è svolto presso l’Auditorium di Oratino, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del sindaco Loredana Latessa, registrando una nutrita partecipazione di premiati e appassionati. Nell’occasione, la FIB Molise ha inoltre convocato l’assemblea regionale delle società, tradizionale momento annuale di confronto tra i dirigenti societari e i vertici del movimento boccistico molisano.

La FIB Molise, presieduta da Giuseppe Formato – anche delegato provinciale CONI Campobasso – era presente al gran completo con il vicepresidente Pasquale Mangione, la segretaria Alessandra Palladino, i consiglieri Mario Perrella e Riccardo Forte, oltre ai delegati provinciali FIB di Campobasso, Antonio Di Tota, e di Isernia, Gregorio Valente.

A Oratino ha presenziato il vicepresidente della Federazione Italiana Bocce, Franco Del Vecchio, mentre il presidente federale Roberto Favre ha fatto pervenire un videomessaggio di saluto.

Nutrita anche la partecipazione istituzionale, con la presenza del presidente del CONI Molise, Benito Suliani, del sindaco di Oratino, Loredana Latessa, del presidente del Consiglio comunale di Oratino, Pina Calcagnile, del sottosegretario della Giunta regionale del Molise, Vincenzo Niro, e del consigliere comunale di Campobasso, Salvatore Colagiovanni.

Nel corso della cerimonia, la FIB Molise ha premiato i primi classificati delle graduatorie individuali della stagione sportiva 2025.

Categoria A: Vincenzo Iengo (Comunale Oratino), Carmelo Arietano e Franco Colavecchia (Comunale Campobasso).
Categoria B: Maurizio Iacobucci, Dino Pistilli, Corrado Puzo e Antonio Verdone (La Torre Vinchiaturo).
Categoria C: Giuliano D’Alessandro e Nicola Tudino (Morgione Ripalimosani), Clemente Di Bartolomeo (Frosolonese).
Categoria D: Marco Di Carlo (Madonna delle Grazie Termoli), Antonio Spina (La Torre Vinchiaturo), Giuseppe Ciocca e Carmine Iapalucci (Riccese).
Categoria C femminile: Fernanda Ricciuti, Patrizia Melideo e Grazia Lanzillo (La Torre Vinchiaturo).
Categoria D femminile: Colomba Tortorelli (AVIS Campobasso) e Alessandra Palladino (Comunale Campobasso).

Per il settore giovanile, premiati:
Under 18: Biagio Saverio Iacobucci, Marco Lattanzio e Michele Di Nonno (AVIS Campobasso).
Under 15: Anthony Simiele, Simone Antoniani e Tommaso Barrea (AVIS Campobasso), Miriam Cicolella (Morgione Ripalimosani).
Under 12: Federico Rosa (AVIS Campobasso).

Nel settore delle bocce paralimpiche Sitting, riconoscimento a Mauro Piacente (AVIS Campobasso), primo classificato nel Ranking Nazionale 2025. Riconoscimento speciale per Carmine Iacovella, nominato il 15 dicembre 2025 Commissario Tecnico delle bocce paralimpiche Sitting e Standing.

Per le società, premiate: ASD Comunale Oratino, vincitrice della fase regionale dei Campionati Italiani di Società di 3ª Categoria 2025; Frosolonese, vincitrice della Coppa Molise 2024; La Torre Vinchiaturo Ladies, vincitrice della fase regionale dei Campionati Italiani di Società di 3ª Categoria 2025 e della Coppa Molise 2024.

Riconoscimento anche alle nuove società affiliate dalla stagione 2025/2026: ASD Molise Academy Bocce Evolution Raffaele Formato, ASD Bojano, Associazione Felice Ruscitto Sport & Social Club ASD APS e ASD Sport Community (beach bocce).

Premiato Roberto Di Lallo, socio storico dell’ASD Bocciofila Monforte Campobasso, per i 60 anni consecutivi di tesseramento.

Da quest’anno la FIB Molise ha inoltre istituito il Premio Speciale in ricordo dei soci storici del movimento boccistico molisano, in alcuni casi tesserati da oltre trent’anni consecutivi, iniziativa destinata a proseguire negli anni per valorizzare l’impegno sportivo, agonistico e sociale di chi ha contribuito alla crescita delle bocce in Molise.

Sono stati ricordati, con la consegna di una targa alle rispettive famiglie: Maria Santoro, Raffaele Formato, Carlo Buonsenso, Mario De Castro, Alessandro De Castro, Rocco Ricci, Pasquale “Lillino” Marziani, Giovanni Madonna, Michele Lomma, Silvano Corso, Luigi Russo, Cristiano Paparella e Felice Ruscitto.

Infine, premiati anche gli sponsor degli eventi federali organizzati nel 2025 dalla FIB Molise – Final Four Scudetto Serie A maschile, femminile e juniores e Campionati Italiani Juniores –: Centro Tartufi Molise, GiocaGiò, Moligel, Pistilli Costruzioni, Centrum Palace, Mondolavoro e Di Niro Costruzioni.

Ultime Notizie