6.2 C
Campobasso
martedì, Gennaio 13, 2026

Bocce, DLF Isernia e La Torre Vinchiaturo vincono la Coppa Molise

SportBocce, DLF Isernia e La Torre Vinchiaturo vincono la Coppa Molise

Una giornata interamente dedicata alle bocce quella vissuta domenica 11 gennaio 2026 a Oratino, borgo alle porte di Campobasso, grazie all’organizzazione della FIB Molise, guidata dal presidente Giuseppe Formato, e dell’amministrazione comunale del sindaco Loredana Latessa. La domenica boccistica oratinese si è aperta in mattinata, sotto una fitta nevicata, all’Auditorium comunale, con le premiazioni annuali di atleti e società del movimento boccistico molisano relative alla stagione sportiva 2025. Alla cerimonia ha preso parte anche il vice-presidente federale Franco Del Vecchio. Nel pomeriggio, spazio al campo con la disputa delle finalissime maschile e femminile della Coppa Molise 2025.

A conquistare il trofeo sono state le squadre del DLF Isernia nella competizione maschile e de La Torre Vinchiaturo in quella femminile.  Finalissima dal doppio volto quella maschile, che ha visto di fronte il DLF Isernia e l’AVIS Campobasso nel derby dei capoluoghi molisani.
Dopo le prove di individuale e coppia, i pentri si sono portati avanti con un netto 24-6. Nella terna è arrivata la rimonta, non completata, dei campobassani, capaci di risalire fino al 35-32. Il 36° e decisivo punto è però arrivato all’ultima tornata, consegnando la Coppa Molise al DLF Isernia. Il trofeo resta così in provincia di Isernia, dopo il successo della Frosolonese dodici mesi prima. Il DLF Isernia ha vinto la Coppa Molise, iniziata lo scorso ottobre, dopo il successo nel proprio girone eliminatorio (con Frosolonese, ABC Castelpetroso e Il Laghetto Venafro) e la vittoria nella doppia semifinale contro La Torre Vinchiaturo.

A sollevare la Coppa Molise 2025 sono stati il tecnico e capitano Angelo Russo e gli atleti Sandro Velocci, Giovanni Avella, Michele De Luca, Cornelius Mustafa Njaka, Markus Di Renzo, Carmine Rainone e Giovanni Spennato. L’AVIS Campobasso ha disputato la finale con il capitano Maurizio Silvaroli e gli atleti Antonio Di Tota, Salvatore Amorosa, Andrea Di Cesare, Antonio Iacobucci, Luca Iacobucci, Attilio Antonioli, Alessandro De Castro e Domenico Guida. Tecnico Paolo Franco, dirigente Giuseppe Iacovino.

A conquistare la Coppa Molise femminile è stata La Torre Vinchiaturo, squadra campione nelle ultime sei stagioni, dopo aver superato nella finalissima la Riccese Riccia.
Anche questa sfida è stata estremamente equilibrata: sotto 8-23 nella prova di coppia, le vinchiaturesi hanno completato una grande rimonta fino al 24-23, chiudendo poi la finale dopo la terna sul 36-30. La Coppa Molise resta dunque nella bacheca della società La Torre Vinchiaturo, guidata dal presidente e allenatore Mario Perrella.

A vincere la Coppa Molise femminile 2025 sono state il capitano Flora Berlingieri e le atlete Fernanda Ricciuti, Grazia Lanzillo, Patrizia Melideo, Alessandra Palladino, Caterina Morlacchetti e Maura Spina. Tecnico Mario Perrella, dirigente Corrado Puzo. La finalista Riccese Riccia, che aveva superato La Torre Vinchiaturo nel girone eliminatorio, è scesa in campo a Oratino con il capitano Maria Grazia Panichella e le atlete Rosa Moffa, Mariantonietta Ursillo, Carmela Moffa, Tiziana Di Criscio e Franca Reale. Tecnico Giuseppe Bozza, dirigente Giuliano Panichella.

A dirigere le finalissime è stato Lucio Fiorella, arbitro regionale dell’AIAB Molise, con gli arbitri di campo Riccardo Forte, Franco Iengo e Rino Di Paolo. Le finali, disputate in contemporanea, sono state caratterizzate da un numeroso pubblico, assiepato attorno alle corsie di gioco. La scelta della FIB Molise di far disputare insieme le finalissime maschile e femminile, ogni anno in una sede diversa, si conferma una formula vincente, capace di creare calore e partecipazione, come già avvenuto a Ripalimosani dodici mesi prima.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della FIB Molise Giuseppe Formato e dal sindaco Loredana Latessa per il livello tecnico delle finali, per la presenza del pubblico e per la riuscita di una vera giornata di festa, nonostante neve, ghiaccio e temperature rigide avessero messo a rischio l’evento. Il presidente federale ha infine ringraziato il presidente dell’ASD Comunale Oratino, Franco Iengo, per il coordinamento dello staff organizzativo – con Antonio D’Anolfo e altri soci del club – e Paolo De Socio per la gestione impeccabile dei momenti conviviali a margine dell’evento.

Ultime Notizie