
La scrittura a mano, gesto antichissimo e profondamente umano, non è soltanto uno strumento di comunicazione, ma una delle più straordinarie conquiste della nostra specie, capace di promuovere benessere psicofisico e sviluppo cognitivo.
Il convegno “Scrittura a mano scrittura a mano: nutrimento dell’apprendimento” celebra la Giornata Mondiale della Scrittura a Mano, esplorando il ruolo della scrittura manuale nello sviluppo cognitivo e motorio, sottolineando come essa possa essere integrata efficacemente nei percorsi educativi contemporanei.
Sarà valutata la scrittura manuale dallo sguardo multidisciplinare del pedagogista, dello psicologo e del grafologo, presentando, esperienze e didattiche che dimostrano come il gesto scrittorio favorisca creatività, concentrazione, benessere, memoria, apprendimento e riflessione.
L’obiettivo del convegno è riaffermare la centralità della scrittura a mano come strumento di comunicazione, di espressione e costruzione del pensiero critico, valorizzando il corsivo come pratica che nutre mente, emozioni e capacità cognitive.
20 GENNAIO 2026 ORE 16,30 – 18,30 presso Circolo Sannitico, Campobasso
Saluti istituzionali
Presentazione della “Giornata mondiale della scrittura a mano”
a cura di Dr.ssa Daniela Cieri, grafomotricista e grafologa giudiziaria
Moderatrice: Prof.ssa Rossana Varrone
Dr.ssa Giulia Leonelli, psicologa, psicoterapeuta, grafologa: “Scrivere per prendersi cura di sé: implicazioni psicologiche e terapeutiche”
Dr.ssa Anna Paolella, dirigente scolastico, pedagogista “Processi di alfabetizzazione e didattica funzionale: il ruolo del corsivo”
Dr.ssa Daniela Cieri, grafologa giudiziaria, grafomotricista metodo Cieri: “Il gesto che trasforma il pensiero in parole”



