
Arrivano dalla Regione nove milioni di euro destinati alla riqualificazione di edifici pubblici in disuso. La somma, stanziata con una delibera di fine anno, ha come finalità quella di realizzare edifici per la coabitazione destinati al programma Dopo di Noi, Centri diurni per anziani, centri per persone con disabilità e Case famiglia. La finalità ultima del provvedimento è quella di garantire a persone sole, anziane e disabili, spazi condivisi in cui poter vivere la quotidianità ricevendo la dovuta assistenza e, al contempo, gestire la loro propria autonomia specie per i ragazzi con disabilità che vivono le difficoltà e la solitudine del “Dopo di Noi”, quella che di chi ha perso il sistema familiare nel quale era inserito.
La somma reperita dalla Regione perviene dall’accordo di coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Molise il 25 marzo 2024 e sottoscritto quel giorno da Giorgia Meloni e Francesco Roberti.
I soggetti beneficiari potranno essere Comuni, Unioni di Comuni, le due Province e l’Azienda Sanitaria Regionale. Tutti gli enti interessati potranno partecipare con propri progetti a fronte di un avviso pubblico contenente i criteri e le modalità per la valutazione delle domande.
Il cronoprogramma redatto dalla Regione prevede che entro il mese di febbraio venga pubblicato l’avviso in questione mentre entro marzo avverrà la verifica e la valutazione delle domande, l’elaborazione e la pubblicazione delle graduatorie. Ciascun ente partecipante potrà presentare una sola candidatura. Le somme erogate, tutte provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione, verranno assegnate a fondo perduto.


