Anche in Molise durante le feste boom di casi tra influenza e altri virus, compreso il covid. In tanti hanno trascorso Natale o Capodanno a letto con febbre, mal di gola, raffreddore e gli altri sintomi tipici dei malanni di stagione.
Sono quasi un milione i nuovi casi di infezioni respiratorie acute registrati nella settimana che ha preceduto il Natale e altri 820mila in quella successiva. Complessivamente dall’inizio della sorveglianza i casi in italia sono stati quasi 7 milioni. L’incidenza più elevata si osserva, come di consueto, nella fascia di età 0-4 anni, con circa 39 casi per 1.000 assistiti.
Inoltre, i dati della sorveglianza degli accessi al pronto soccorso riferiti da alcune regioni, evidenziano un aumento sia degli accessi sia delle ospedalizzazioni per sindromi respiratorie rispetto alla stessa settimana della stagione precedente. “I dati ci mostrano che ci stiamo avvicinando al picco dei casi, che verosimilmente verrà toccato nelle prossime settimane, in cui ci aspetta una circolazione sostenuta dei virus respiratori come atteso per il periodo – commenta Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di malattie infettive dell’Iss -. Purtroppo, come segnalato da alcune Regioni, anche quest’anno all’aumento del numero di casi corrisponde un aumento nel numero di accessi al pronto soccorso e ospedalizzazioni soprattutto per le persone più anziane”.



