3.5 C
Campobasso
mercoledì, Gennaio 7, 2026

“Un anno di sport 2025”, Eccellenza, dalla coppa del Venafro al campionato

Evidenza"Un anno di sport 2025", Eccellenza, dalla coppa del Venafro al campionato

Il 2025 nel massimo torneo riparte mercoledì 8 gennaio con le gare di ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Staccano il pass per la finalissima il Venafro che regola 3 a 0 il Guglionesi e l’Aurora Casertano che si impone per 2 a 1 sul CNC Sporting al termine di una gara molto equilibrata. Il replay della finalissima dell’anno prima con le due squadre che si danno appuntamento al 9 febbraio. Il campionato riprende il suo cammino dalla seconda giornata di ritorno, nulla da segnalare in testa alla classifica. Il Vastogirardi continua a macinare risultati e punti confermando il distacco di +12 sulla prima inseguitrice Casertano. Il percorso netto degli uomini di Agnelli si arresta dopo 19 turni, 0 a 0 sul campo del Montenero, ma il vantaggio degli alto-molisani resta rassicurante. Il Molise calcistico si ferma domenica 9 febbraio per l’ultimo atto della manifestazione tricolore. Gara emozionante, al gol di Manna risponde Ricamato rimettendo il verdetto alla lotteria dei calci di rigore. Decisivo l’errore di Passaro per l’Aurora, freddissimo invece Parisi che regala al Venafro la prima coppa Italia della sua storia facendo esplodere la festa dei circa 900 supporters bianconeri. Piccola parentesi in campionato per la squadra di Urbano prima di tuffarsi nell’avventura nazionale. Periodo d’oro per i venafrani che impongono la prima sconfitta al Vastogirardi in campionato e pochi giorni fermano il quotato Giulianova. 0 a 0 al Marchese del Prete e tanto rammarico per i padroni di casa che sciupano diverse palle gol. Ritorno in Abruzzo sette giorni più tardi quando il cammino dei molisani si interrompe a 7 minuti dai calci di rigore, decisivo il gol di Finizio. Ricamato e compagni salutano la competizione tricolore a testa alta.

In campionato il Vastogirardi si aggiudica lo scontro diretto contro l’Aurora Casertano chiudendo ufficiosamente i giochi. Grande bagarre in zona play-off, nei bassifondi della classifica grandi difficoltà per Vairano, Ripalimosani e Aesernia. L’ufficialità del ritorno in D si materializza per il Vastogirardi con tre giornate di anticipo, domenica 30 marzo vittoria per 2 a 0 al Di Tella contro il Sesto Campano. La società gialloblù festeggia il ritorno in quarta serie dopo appena un anno in eccellenza. L’Fc Matese approfitta del calo del Casertano e chiude al 2° posto guadagnandosi l’accesso diretto alla finalissima play-off grazie alla forbice di punti sulla quinta Castel di Sangro. Aurora e Venafro invece si danno appuntamento in semifinale. Gli altri verdetti sono la matematica retrocessione di Aesernia, Vairano e Ripalimosani. Gli uomini di Bentivoglio sono artefici di un’ottima rimonta nelle ultime giornate chiudendo al terzultimo posto, ciò non basta però ad evitare il distacco minimo per disputare i play-out.

Screenshot

La prima gara della post season si gioca domenica 11 maggio, l’Aurora Casertano non riesce a sfruttare il fattore classifica con il Venafro che si impone per 2 a 1 grazie ai gol di Ricamato e Guidone. I venafrani staccano il pass per la finalissima del 18 maggio nello scenario del Ferrante di Piedimonte Matese. Gli uomini di Urbano ribaltano nuovamente il pronostico di classifica grazie al gol dell’ex di turno Bianchi su assist delizioso di Fruscella. Si spalancano le porte degli spareggi nazionali, il sorteggio offre la doppia sfida contro i siciliani del Gela. Serie compromessa con la gara di andata, in terra sicula finisce 3 a 0 per i padroni di casa, il ritorno in Molise domenica 1° giugno termina 2 a 0 sempre per il Gela. Il Venafro ha comunque onorato al meglio delle sue possibilità l’impegno confrontandosi con un squadra strutturata e che per un soffio non ha centrato la promozione diretta nel campionato d’appartenenza. Con l’ultima gara del Venafro cala definitivamente il sipario sulla lunga stagione agonistica 2024-2025. Dopo un periodo di meritato riposo riparte il lavoro della FIGC per comporre il nuovo organico di eccellenza che si appresta a riaccogliere l’Isernia, retrocessa dalla D, oltre a Guardialfiera, Alife e Forulum salite dal campionato di promozione. Un’estate molto serena per i vertici federali, per la prima volta dalla conquista dell’autonomia regionale del 1992 non è stato necessario procedere con alcun ripescaggio. Tutte le aventi diritto hanno presentato regolare domanda di ammissione entro il termine del 1° agosto.

La stagione ufficiale viene inaugurata il weekend del 23-24 agosto dal primo turno di Coppa, il campionato invece prende il via il 7 settembre. Da qui in poi è storia recente, un torneo che sta mettendo in mostra grandissimo equilibrio sia nella lotta per la conquista della serie D sia nelle zone calde della classifica. Il Venafro è la squadra che sta dimostrando di avere la giusta continuità per la vittoria finale ma le dirette inseguitrici San Leucio Isernia, Matese, Agnone e Aurora Casertano, promettono battaglia e proveranno fino alla fine a mettere il bastone tra le ruote ai bianconeri. Al giro di boa Venafro campione di inverno con +  5 sulla San Leucio Isernia e + 7 sul terzo posto del Matese. Campionato che riprenderà nel nuovo anno, precisamente il 10 e 11 gennaio. Fronte Coppa Italia, giocate le semifinali di andata. L’Olympia Agnonese si è imposta di misura sulla San Leucio Isernia, nell’altra sfida colpo esterno del Venafro sull’Aurora Alto Casertano per 2 a 1. Le squadre si sono date appuntamento al 7 gennaio per le gare di ritorno, in palio l’accesso alla finalissima della competizione tricolore che si disputerà come di consueto a inizio febbraio.

Ultime Notizie